Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | February 18, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Mediterraneo: convegno Ismaa su impegni dell’Italia

Mediterraneo: convegno Ismaa su impegni dell’Italia
Redazione
Spread the love

(ANSAmed) – IL CAIRO, 8 FEB
Le politiche di cooperazione necessarie tra le due sponde del Mediterraneo e i nuovi impegni auspicabili per l’Italia saranno al centro di un convegno che Ismaa, l’Istituto Mediterraneo per l’Asia e Africa, ha promosso per venerdì mattina a Roma.

Lo annuncia un invito diffuso anche al Cairo precisando che l’incontro si tiene a palazzo San Macuto a partire dalle 10:30.

Lo scenario con cui si confronta il convegno è quello “orientato a sostenere fortemente nei prossimi anni lo sviluppo dei Paesi dell’Africa e del Mediterraneo“, riferisce il testo.

Nel corso del recente Summit di Abidjan tra Paesi dell’Africa ed Europa e dei “MED Dialogues” di Roma, sono state formulate nuove strategie e definiti alcuni obbiettivi per governare i processi migratori e i flussi di profughi nell’area Mediterranea ed Africana, ricorda l’invito di Ismaa.

Inoltre è emersa l’urgenza di trasformare il Mediterraneo in “una piattaforma ideale e materiale“, capace dare impulso ad una rete di relazioni economiche e culturali in grado di connettere le popolazioni dell’Europa e dell’Africa attraverso un “New Deal” per efficaci programmi concordati tra partner egualitari su governance di flussi migratori e nuove progettualità, aggiunge la nota.

ISMAA

Invia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *