Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | May 19, 2019

Scroll to top

Top

No Commenti

Mediterraneaonline inizia la collaborazione con l’Università di Ferrara. La redazione ospiterà stagisti del prestigioso Master in Giornalismo scientifico

Mediterraneaonline inizia la collaborazione con l’Università di Ferrara. La redazione ospiterà stagisti del prestigioso Master in Giornalismo scientifico
Cristina Delunas
Share

Mediterraneaonline è da oggi fra le testate accreditate dal Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza dell’Università di Ferrara per lo svolgimento dei tirocini formativi dei propri studenti.

Il Master dell’Università di Ferrara rappresenta non solo una delle iniziative più longeve nel settore della formazione di divulgatori scientifici, ma anche l’unico percorso di formazione a distanza in Comunicazione della Scienza in ambito nazionale. Dopo quasi 20 anni di vita ha visto la partecipazione di oltre 600 studenti, molti dei quali professionisti già inseriti nel mondo del lavoro, spesso con posizioni di responsabilità in istituzioni di ricerca, enti pubblici, aziende ospedaliere e farmaceutiche, uffici di relazione col pubblico e di comunicazione di enti locali.

Con questa nuova collaborazione la rivista raggiunge un altro prestigioso traguardo. Dopo la fortunata iniziativa editoriale di Naturalistica, la sezione strettamente scientifica, Mediterraneaonline apre gli orizzonti alla comunicazione e divulgazione delle scienze verso un pubblico vasto ed eterogeneo. Un pubblico, quello di non esperti, che viene sempre più coinvolto dai media anche quando si tratta di esprimere scelte politiche su questioni scientifiche e tecnologiche. Basti solo pensare alle questioni nucleari o ai recentissimi fatti legati alla realizzazione o meno della TAV o alla comunicazione dei rischi idrogeologici.

Mediterraneaonline, grazie alla collaborazione col Master, offre l’opportunità di svolgere il tirocinio previsto per il conseguimento del titolo. 150 ore da dedicare alla stesura di articoli divulgativi sui più attuali temi di ricerca negli ambiti più diversi. Dalla medicina, alle nanotecnologie, alle applicazioni ingegneristiche, alla protezione dell’ambiente, i tirocinanti avranno l’opportunità di esercirsi in una palestra di scrittura all’avanguardia nella comunicazione on line. Gli studenti saranno seguiti dai tutor della redazione, giornalisti iscritti all’Ordine, a partire dalla proposta del tema fino alla stesura degli articoli che verranno pubblicati in una sezione dedicata.

Mediterraneaonline entra così a far parte dei formatori di mediatori scientifici capaci di fornire informazione corretta e rendere sempre più possibile un dibattito pubblico informato sulla scienza e le sue applicazioni nella giungla dei media, delle fake news, dei social.

Share

Invia un commento