Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Master in Design dei Servizi Turistici Sostenibili allo IED Cagliari - Mediterranea

Master in Design dei Servizi Turistici Sostenibili allo IED Cagliari
Redazione

Nasce in Sardegna il primo Master targato IED Cagliari dedicato a tutti coloro che ambiscono a sviluppare il proprio Know how nel campo della sostenibilità dei servizi turistici e della valorizzazione del territorio, ma anche a operatori e manager del comparto che desiderano acquisire nuove competenze.

Il corso, nato dalla stretta collaborazione con alcune tra le realtà più importanti del settore turistico, avrà una durata di nove mesi e sarà coordinato da Ada Rosa Balzan.
Grazie ai prestigiosi Partner IED offre 13 borse di studio
***
Il 17 gennaio 2017 l’appuntamento è con il Master Day.
Una giornata dedicata al lancio del nuovo Master in Design dei Servizi Turistici Sostenibili, dove saranno previsti momenti di incontro con i coordinatori, open lesson con Antonello De’ Medici, direttore dell’Hotel Danieli di Venezia, un grande professionista del settore e workshop con Ilaria Legato sui temi della sostenibilità

Design, turismo e sostenibilità: tre mondi che si uniscono per creare un nuovo profilo professionale nell’ambito del green job che risponda alle richieste specifiche del mercato. Ma soprattutto tre mondi che raccontano l’identità dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, da trentadue anni eccellenza internazionale di matrice italiana (terza sede italiana IED nata nel 1984) che opera nel campo dell’Alta Formazione e della ricerca, orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni.

Da questo insieme di relazioni nasce naturalmente a Cagliari il Master di I livello in Design dei Servizi Turistici Sostenibili, organizzato e promosso dallo IED: la prima offerta didattica in Sardegna legata alla sostenibilità ambientale. Progettata da IED Italia appositamente per la sede sarda (nella splendida Villa Satta in stile liberty) di viale Trento, è dedicata alla formazione di professionisti con competenze trasversali sui temi della sostenibilità, degli strumenti di green marketing e della comunicazione.

Un percorso formativo e altamente innovativo creato con l’obiettivo di formare una nuova figura manageriale che si possa occupare della sostenibilità ambientale a 360°. <<Noi abbiamo individuato come ambito specifico il settore del turismo che per la nostra isola in particolare è strategico, e sempre di più lo diventerà alla luce dei cambiamenti che sono in atto in quest’ultima decina d’anni, nell’assetto imprenditoriale del mercato. Un ambito in cui si vanno affermando nuove opportunità occupazionali e di professionalizzazione declinate in chiave ecologica, indispensabili per garantire il valore aggiunto delle imprese e della destinazione turistica. In questo quadro l’obiettivo del Master – nato in una realtà come la Sardegna che vanta una sostenibilità “naturale” e una forte tradizione nell’ambito del turismo, è quello di creare un manager che sappia gestire e sviluppare i servizi per il turismo sostenibile>>, spiega il Direttore IED, Monica Scanu.

Un mercato sempre più esigente, dove il tema della sostenibilità nella sua accezione ambientale, sociale ed economica, assume uno spazio sempre più importante. I traguardi del protocollo di Kyoto sono infatti ormai prossimi e il panorama italiano della Green Economy nel 2016 ha portato al nostro paese un valore aggiunto di oltre centodue miliardi di euro, pari al 10,3% della nostra economia nazionale. In Italia il 26,5% investe per ridurre il proprio impatto ambientale attraverso soluzioni innovative e intelligenti di risparmio energetico e contenimento delle emissioni di CO2. Quota che sale al 33% nel manifatturiero, e dove tale orientamento si conferma come driver strategico per il made in Italy e in particolare per il settore del turismo, i cui obiettivi delle sostenibilità dell’attività economica, quali l’ottimizzazione dei costi, l’educazione alle pratiche rispettose verso l’ambiente e lo spreco, sono intrinsecamente legati a quelli dell’attenzione della qualità della vita e alla tutela del territorio.
In questo contesto, la ricerca di specialisti del design sostenibile diviene più che mai attuale, ancor più quando viene abbinata al design made in Italy.

Programma e informazioni del Master in design dei servizi turistici sostenibili

Invia un commento