Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Massimo D'Alema al V° Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo - Mediterranea

Massimo D’Alema al V° Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo
Redazione

L’ex primo ministro italiano Massimo D’Alema sarà ospite del V° Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo che si svolgerà a Cagliari il 1 febbraio presso la Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita a Cagliari.Il titolo dell’evento è: “I nuovi scenari geopolitici nel Mediterraneo. Le politiche dell’UE e dell’Italia in Medio e Vicino Oriente”. La guerra in Siria e il ruolo del Libano nel contesto regionale saranno al centro delle relazioni di altri due importanti ospiti: l’ex ambasciatore in Italia della Repubblica Araba Siriana, Samir Al Kassir, e il neo ministro dell’agricoltura libanese Ghazi Zaiter (del partito sciita Amal).

I rapporti tra D’Alema e il Libano sono storicamente molto forti. Si ricorda, in particolare, una sua passeggiata (nella foto) per le strade di Beirut sotto il braccio del ministro degli Esteri libanese e del deputato di Hezbollah Hussein Haji Hassan, nel 2006, dopo un bombardamento israeliano, avvenuto prima che scattasse il cessate il fuoco. In quell’occasione l’esponente politico italiano espresse la propria vicinanza al popolo libanese e al movimento Hezbollah.

Interverranno anche il presidente della Federazione Assadakah Italia – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo Onlus, Raimondo Schiavone, e l’esperto di politica internazionale Antonello Cabras (presidente della Fondazione di Sardegna). Modera il giornalista Alessandro Aramu.

L’evento è organizzato dall’associazione Assadakah Sardegna, dalla Federazione Assadakah Italia – Centro Italo Arabo e del Mediterraneo e dalla rivista Spondasud con la collaborazione della Camera di Cooperazione Italo Araba.

Il Centro Italo Arabo Assadakah nasce nel novembre del 2009 e annovera tra i suoi membri giornalisti, professionisti, intellettuali e accademici che partecipano attivamente a iniziative in Italia e all’estero. Da anni si occupa dell’organizzazione di seminari e conferenze. Tra questi, un posto di rilievo occupa il Meeting Internazionale delle Politiche del Mediterraneo, che nel 2017 celebra la sua quinta edizione.

L’ultima edizione si è svolta lo scorso novembre. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di uno dei più importanti reporter di guerra italiani, Gian Micalessin, in collegamento video con l’Iraq. Al quarto Meeting di Cagliari sono intervenuti anche Carlo Jean (Analista Politico e Militare), Armando Sanguini (Consigliere scientifico ISPI, già ambasciatore a Tunisi e Riyad) e Mostafa El Ayoubi (Giornalista – Caporedattore Rivista Confronti).

Invia un commento