Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

MAS 2014: Corso di management dell’arte e dello spettacolo - Mediterranea

Redazione

Manuela FraschettiSabato 3 maggio a Cagliari penultimo appuntamento col Mas
Insieme a Manuela Fraschetti si parla delle strategie per  promuovere un evento culturale

Dopo una pausa di due settimane, sabato 3 maggio dalle 9.30, nel Conservatorio di musica G. P. Da Palestrina di Cagliari riprende l’appuntamento con il MAS, il Corso di management dell’arte e dello spettacolo partito a marzo. Questa volta si parla di “Promuovere e vendere un evento culturale”.

Per l’occasione arriva in città Manuela Fraschetti, esperta nella gestione di box office per grandi eventi , come quelli  organizzati  dall’Auditorium Parco della Musica di Roma o dall’Accademia di Santa Cecilia.

Come si determina il prezzo di un biglietto per un concerto o un altro evento culturale? Quando è il caso di proporre degli abbonamenti?  Qual è il modo migliore per approcciarsi con il pubblico, tenendo conto che si dovrebbe invece parlare di tanti tipi di pubblico?  Si tratta di questioni che per Manuela Fraschetti non hanno segreti, ma che invece generano più di un dubbio in chi, desideroso di lavorare nel campo della gestione e organizzazione di eventi culturali, voglia imparare come orientarsi.

L’appuntamento di sabato è il penultimo del Mas 2014: sul Corso in management dell’arte e dello spettacolo sabato 10 maggio calerà il sipario all’insegna di un incontro, condotto dal direttore scientifico del corso Andrea Maulini, dal titolo “Tecniche di marketing strategico per le imprese di spettacolo”.

Il seminario durerà sino alle 17.30, con una pausa pranzo intorno alle 13. Un’intervista a Manuela Fraschetti, curata daSimone Cavagnino, sarà proposta nel pomeriggio di domenica 4 maggio sul sito di Unica Radio, la webradio dell’Università di Cagliari, media partner del Mas.

Manuela Fraschetti ha esperienza decennale nella direzione di box office per grandi eventi, sia culturali che sportivi, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le Olimpiadi Invernali Torino 2006 e gli Internazionali di Tennis. Dal 2008 collabora con il Festival dei Due Mondi di Spoleto occupandosi della direzione della biglietteria, delle attività promozionali e del cerimoniale. In questo ruolo ha pianificato e coordinato progetti di marketing turistico e territoriale con le strutture ricettive regionali, costruito una rete di collaborazione con Grandi Clienti e Associazioni Culturali, T.O. e A.d.V., ideato e realizzato nuove formule di abbonamento legate alla fidelizzazione del pubblico e l’ampliamento dei bacini di utenza.

Giunto quest’anno alla quinta edizione, il MAS si propone di offrire strumenti di conoscenza, competenze specifiche e orientamenti, nonché la possibilità di incontrare e confrontarsi con esperti delle varie materie a tutti coloro che, per ragioni professionali o di studio, si occupino dell’ideazione e programmazione di concerti e spettacoli, mostre, rassegne e festival.

Il MAS è promosso dall’UNASp/ACLI di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e  Politiche – Corso di Laurea in Scienze dell’amministrazione.  Si avvale della direzione didattica di Francesco Pilia e di quella scientifica di Andrea Maulini. Il MAS  è realizzato sotto il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Cagliari e si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna. Il corso è realizzato, inoltre, in collaborazione con:  THotel, Camera di Commercio di Cagliari Centro Servizi per le imprese, Associazione Sardegna 2050, Scuola Civica di Musica di San Sperate e dell’Unione dei Comuni del Basso Campidano. 

Per informazioni:

Luca Murgia

Segreteria Organizzativa

Management dell’Arte e dello Spettacolo

( 324.800.71.81

➜   managementspettacolo@gmail.com
➜    www.managementartespettacolo.com

MAS 2014

Corso di management dell’arte e dello spettacolo

Organizzazione e gestione di eventi culturali

Programma

Sabato 3 maggio

Workshop 5

Manuela Fraschetti

Promuovere e vendere un evento culturale 

Sabato 10 maggio

Workshop 6

Andrea Maulini

Tecniche di marketing strategico per le imprese di spettacolo 

I docenti

LUISELLA CARNELLI

Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica e ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo. Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano e con il Ravenna Festival e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice si occupa di studi e ricerche volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell’organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Si tratta di progetti non vincolati ad un unico ambito di analisi, ma che, anche grazie a impianti metodologici molto differenti, hanno permesso di studiare il mondo delle organizzazioni artistiche culturali sotto diverse angolazioni. Nello specifico si occupa di ricerche afferenti: la fruizione culturale (miglioramento della conoscenza dei pubblici reali e di quelli potenziali attraverso approcci quantitativi e qualitativi).

MANUELA FRASCHETTI

Ha esperienza decennale nella direzione di box office per grandi eventi, sia culturali che sportivi, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, le Olimpiadi Invernali Torino 2006 e gli Internazionali di Tennis. Dal 2008 collabora con il Festival dei Due Mondi di Spoleto occupandosi della direzione della biglietteria, delle attività promozionali e del cerimoniale. In questo ruolo ha pianificato e coordinato progetti di marketing turistico e territoriale con le strutture ricettive regionali, costruito una rete di collaborazione con Grandi Clienti e Associazioni Culturali, T.O. e A.d.V., ideato e realizzato nuove formule di abbonamento legate alla fidelizzazione del pubblico e l’ampliamento dei bacini di utenza. 

MARIANNA MARTINONI

Consulente di Fundraising e docente di The Fund Raising School – AICCON. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è in seguito specializzata con un Master Internazionale in Comunicazione e gestione delle politiche culturali pubbliche e private alla LUMSA di Roma. Attualmente svolge attività di consulenza come libera professionista nel settore della comunicazione e del fundraising per le organizzazioni non profit, in particolare per quelle che operano nel settore culturale. Svolge attività di docenza sul fundraising culturale in ambito universitario e post universitario. Dal 2010, insieme alla ricercatrice Roberta Comunian, gestisce  il sito www.culturalab.org, dove si parla di economia della cultura, fundraising e sviluppo culturale del territorio. Da maggio 2011 è membro del Direttivo dell’Associazione italiana Fundraiser – ASSIF.

ANDREA MAULINI

Si occupa da anni di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo, come consulente di alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, tra cui Festival dei 2Mondi di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Quirino di Roma, Teatro di San Carlo di Napoli. In questa veste, ha sviluppato alcuni sistemi web e social di grande successo nel settore culturale, come quelli del Teatro di San Carlo di Napoli o del Festival dei 2Mondi di Spoleto, che ancora coordina. E’ docente in corsi e master sulla comunicazione web e social per numerose università e scuole di formazione, quali Università di Bologna, Università Bocconi, SDA Bocconi, Fondazione Ater Formazione, Fondazione Fitzcarraldo. 

GIOVANNI SORESI

Esperto in marketing e comunicazione per il teatro e la cultura. Frequenta la Scuola Paolo Grassi di Milano e nel 1969 prende il Diploma di Operatore Teatrale. Comincia a lavorare al Piccolo come direttore di sala della storica sede di via Rovello, è stato assistente di Paolo Grassi per le iniziative di decentramento . Nel 1977 Giorgio Strehler gli affida la responsabilità dell’Ufficio stampa del Piccolo Teatro, con un progetto di rinnovamento dell’immagine, della pubblicità e delle iniziative editoriali. Continua a studiare e sperimentare nuove forme di comunicazione e promozione del pubblico e nel 1978 progetta il Marketing del Piccolo in collaborazione con Antonio Valente. Negli anni successivi, è docente di Comunicazione e Marketing dello spettacolo al DAMS Università di Bologna, LLUIS Roma, IULM Milano e tiene corsi e seminari per teatri ed enti locali. Dirigente dell’Ufficio comunicazione e marketing del Piccolo Teatro di Milano dal 1995, responsabile editoriale, dell’immagine e dei progetti speciali (progetti culturali, festival e attività internazionali). Dal 1995 è docente di Marketing dello Spettacolo alla Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Tiene corsi e seminari sulla Comunicazione, il Marketing della Cultura e dello Spettacolo, multimedia, storia dell’organizzazione teatrale all’Università Cattolica di Milano, Ater Formazione e Dams di Bologna, Lluis Roma e ogni anno organizza il Fiel Project del MASP Università Bocconi.

DANIELE SORRENTINO

É esperto di comunicazione web. La sua lunga esperienza come webmaster lo ha visto occuparsi di sviluppo ed elaborazione di siti internet dai più semplici, ai più complessi. Dopo aver realizzato la prima edizione della Festa del Cinema di Roma nel 2006, da più di sei anni realizza, mantiene e promuove sulla rete, i portali informativi del Festival dei 2Mondi di Spoeto (http://www.festivaldispoleto.com/), di Giornate degli autori al festival di Venezia (http://www.venice-days.com/) e del Noir Fest di Courmayeur (http://www.noirfest.com/). É docente e consulente per la Regione Umbria e Regione Lazio dei corsi di Seo e Comunicazione multimediale.

Invia un commento