Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 17, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Mantova prima città in Italia per qualità della vita - Mediterranea

Mantova prima città in Italia per qualità della vita
Redazione

E’ Mantova la provincia italiana dove si vive meglio. Dopo il terzo posto in Italia come città ecosostenibile di Legambiente, arriva il primo posto per qualità della vita di ItaliaOggi. Tutto nell’anno in cui è anche capitale italiana della cultura.

Questo risultato non può che fare piacere, anche se rimangono problemi irrisolti, come la mancanza di infrastrutture adeguate. La città lombarda scalza Trento, che era al primo posto senza interruzioni dal 2011 nella classifica annuale di ItaliaOggi – Università La Sapienza sulla qualità della vita e che ora deve accontentarsi del secondo posto. Altro nuovo ingresso sui gradini più alti del podio è Belluno, terza, in salita dall’ottava posizione. Scivolano, quindi, Pordenone (da terza a quarta) e Bolzano (da seconda a ottava). L’ultimo posto è di Crotone, sebbene, rispetto alle altre province meridionali, presenti elementi di discontinuità.

Qui, infatti, il tenore di vita è accettabile. E la provincia è addirittura ricompresa nel gruppo delle più virtuose nelle dimensioni criminalità e popolazione. Responsabili, quindi, della maglia nera sono affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero.

Invia un commento