Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 17, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Maggio in musica al Centrum Sete Sóis - Mediterranea

Maggio in musica al Centrum Sete Sóis
Redazione

Fado, Tammurriata e non solo. Pontedera 9 ~ 15 ~ 30 Maggio 2015

Appuntamento al Centrum pontederese del Festival Sete Sóis Sete Luas per una triade di concerti mozzafiato realizzati in collaborazione con il Comune di Pontedera,: Valentina Ferraiuolo Quartet (Gaeta), Sossio Banda (alta Murgia pugliese), Custodio Castelo (Portogallo).

Cornice agli spettacoli musicali l’esposizione “Ricette artistiche” della pittrice Mahassin Kardoud, dal Marocco.

Musica e immagini si intrecciano all’interno del progetto SSSL, giungendo a tessere una variopinta trama di originali commistioni di modernità e tradizioni, trasportate dalla rete SSSL in oltre 30 città di 11 Paesi luso-mediterranei, da cui il Festival SSSL attinge e trae ispirazione.

Sarà Valentina Ferraiuolo col suo quartetto ad aprire le danze Sabato 9 Maggio alle 22.
Prima partecipazione al Festival SSSL per una musicista di raro talento, che vanta collaborazioni importanti con artisti del calibro di Francesco De Gregori, Simone Cristicchi, e sopra tutti Ambrogio Sparagna, con cui da anni condivide palcoscenici e produzioni. Accompagnata da chitarra classica, violoncello e fisarmonica, porterà al Centrum la sua voce potente e graffiante, e dita aggraziate che vorticano sulla pelle e i cimbali della tammorra, strumento simbolo della tradizione musicale partenopea.

Il concerto seguirà l’inaugurazione della mostra di opere della giovane pittrice marocchina Mahassin Kardoud, prevista in apertura di serata per le 21h30. Con all’attivo esposizioni personali e collettive tra Marocco e Spagna, l’artista, elemento di rilievo dell’arte contemporanea marocchina, offre nei suoi quadri una continua ricerca intimista e astratta al contempo. Inoltre nei giorni 7, 8 e 9 Maggio la pittrice realizzerà dei laboratori di pittura gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza (info e iscrizioni presso il Centrum Sete Sóis).

Venerdì 15 Maggio alle 22 sarà la volta della Sossio Banda, ensemble di sei musicisti guidati dal sassofonista e compositore Francesco Sossio, per anni sassofonista di Enzo Avitabile. Insigniti nel corso degli anni di premi e riconoscimenti quali la vittoria nell’Umbria Folk Festival la Sossio Banda porterà le sonorità della musica tradizionale dell’alta Murgia pugliese, dandovi il suo personale contributo di sanguigna esuberanza e sperimentazione. Presenterà il suo ultimo progetto musicale, l’album “Sugne”.

Chiuderà la kermesse Sabato 30 Maggio, ore 22, un artista che non ha bisogno di presentazioni: Custodio Castelo, uno dei più grandi solisti di chitarra portoghese al mondo. In trio con la voce di Teresa Ventura e la viola baixo di Gilberto Silva incanterà il pubblico col racconto della saudade portoghese attraverso le noti liriche e struggenti del Fado, di cui è magistrale e indimenticabile interprete. Citando Pessoa “il Fado è la stanchezza dell’anima forte che confida nel Destino”, un concerto che sarà un tuffo oltre l’infinito, in una nostalgia avvolta nelle onde del mare.

Centrum Sete Sóis Sete Luas – Viale Rinaldo Piaggio 82, Pontedera (Pi)
Sabato 9 Maggio – ore 21:30: vernissage esposizione, ore 22:00 concerto Valentina Ferraiuolo Quartet
Venerdì 15 Maggio – ore 22: concerto Sossio Banda
Sabato 30 Maggio – ore 22: concerto di Fado, Custodio Castelo in trio
Ingresso gratuito
Info:0587.731532
www.7sois.eu

Invia un commento