Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

“Libri a Sud Ovest”: 2a edizione della Fiera del Libro del Sulcis – Iglesiente - Mediterranea

“Libri a Sud Ovest”: 2a edizione della Fiera del Libro del Sulcis – Iglesiente
Laura Vargiu

Gonnesa (ITALIA)

Libri come crescita culturale e alternativa di sviluppo per un territorio prigioniero da tempo di problemi occupazionali e del disagio sociale che ne scaturisce…
È questo lo spirito con cui è stata ideata la Fiera del Libro del Sulcis – Iglesiente, Libri a Sud Ovest, inaugurata giovedì 3 giugno 2010 a Gonnesa presso il Centro culturale S’Olivariu in via Don Minzoni. Presenti all’inaugurazione anche amministratori locali, tra cui il sindaco di Gonnesa, Pietro Cocco, al quale è spettato il taglio del nastro; il consigliere regionale Giorgio Locci ha portato invece i saluti della Regione Sardegna e, in particolare, dell’assessore Baire.
Si tratta di un’iniziativa culturale importante che si ripropone per il secondo anno consecutivo dopo il successo della prima edizione, ospitata lo scorso anno dal comune di San Giovanni Suergiu.
Le associazioni promotrici, Suergiu Uniti nella Cultura, Le Città Invisibili e le Acli, si sono indirizzate verso un originale modulo itinerante che permetta alla manifestazione di raggiungere, di anno in anno, tutte le località, anche quelle piccole, della provincia di Carbonia – Iglesias.
“Siamo noi che dobbiamo andare dalla gente a portare il libro” aveva detto Claudio Moica, direttore artistico della Fiera, la settimana scorsa durante la conferenza stampa di presentazione del programma. Gli organizzatori pongono l’accento sul fatto che la cultura debba essere avvicinata alle persone, offrendo a tutti, dai bambini ai disoccupati, la concreta possibilità di goderne, perché no, anche visitando una fiera di questo tipo; del resto in Sardegna, fatta eccezione per la Mostra del Libro di Macomer, realtà già ben consolidata, non ci sono altre occasioni in questo senso.
Alle istituzioni, in particolar modo a quella regionale, gli organizzatori, tutti volontari che si prestano con impegno ed entusiasmo per il territorio e i suoi abitanti, rivolgono l’appello di non far mancare il proprio sostegno economico, indispensabile per poter portare avanti l’iniziativa nel tempo e migliorarla. Un modo per investire in cultura, settore per il quale esistono purtroppo sempre meno risorse, e dare così ad un territorio come quello del Sulcis – Iglesiente un’alternativa di sviluppo legata ad essa.
I presupposti perché la manifestazione possa diventare un importante punto di riferimento nell’isola ci sono tutti: già l’anno scorso la Fiera è stata visitata da più di 2 mila persone, molte delle quali provenienti anche dalle province di Cagliari, Oristano e Medio Campidano. Di fondamentale importanza la disponibilità dell’AES (Associazione Editori Sardi): quest’anno le oltre 30 case editrici presenti a Gonnesa espongono migliaia di volumi tra vecchi titoli e novità fresche di stampa. Inoltre, come annunciato da Ivan Botticini, presidente dell’AES, c’è la possibilità di acquistare libri in Fiera con sconti importanti.
Ricco e vario il programma di questa seconda edizione: fino a domenica 6 giugno, curiosando tra l’ampia produzione editoriale isolana esposta nei locali de S’Olivariu, si potrà assistere a presentazioni di libri e salotti letterari, partecipare ad attività ricreative e persino intrattenersi a spettacoli musicali serali. Quelli di Marcello Fois, Mario Faticoni, Antonello Ardu, Rossana Copez e Senio Dattena sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte all’evento.
Domenica, giornata conclusiva, a partire dalle ore 10.30 di sicuro interesse sarà la conferenza sul giornalismo dal titolo “La comunicazione nel XXI secolo”, alla quale interverranno, tra gli altri, Franco Siddi, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Giacomo Mameli di Sardi News, Anthony Muroni dell’Unione Sarda e Mauro Lissia de La Nuova Sardegna.
Il programma completo è consultabile sul sito web www.libriasudovest.it

 

Invia un commento