Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 15, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

L'appartamento - Mediterranea

L’appartamento
Gianmarco Murru

Quante scale, pianerottoli, appartamenti, abbiamo visto nelle nostre vite. Quante vite in quanti luoghi, lasciate li ad aspettare un proseguo, oppure usate e vissute. Le infinite coincidenze, gli incroci inaspettati, le volontà di passaggio che diventano coppia, che diventano incontro. Immaginare due storie, due situazioni due emozioni e due lingue, tutto questo in un luogo estraneo ad entrambe.

Berlino, la città più mediterranea dell’Europa continentale, quella che unisce la moltitudine di angoli di strade ai milioni di dejà vu anni settanta. C’è voglia di libertà e voglia di sopravvivere nel racconto di Batsceba Hardy, L’appartamento, primo ebook che abbia mai letto e comprato. Acquisto che mi ha lasciato in memoria per giorni i personaggi e le situazioni. L’amore per i luoghi chiusi dell’autrice, anche bravissima fotografa e biografa di se stessa attraverso le immagini. Un’artista della non conoscenza, “dell’irrealtà”, del sogno novecentesco di unire libertà e passione, povertà e avventura.

Impariamo a sognare dai maestri di vita e di letteratura, i sogni di Batsceba sono ricchi e densi di buone letture. I ritmi del racconto ricordano la poesia di Bertolucci e di Chinasky allo stesso tempo, ricorda Space oddity di David Bowie, Leonard Cohen di So long, Marianne o Ragazzo di strada dei Corvi. America e caldo Mediterraneo si mescolano nella città più straniera, apolide d’Europa. C’è chi segue la massa informe che lavora, dorme e crepa e chi segue l’istinto. L’amore è l’unica spiegazione possibile, l’eros è così naturale, così poeticamente saziato, vissuto, che fa da sfondo alle due anime, alle due solitudini che insieme creano un’unica vita.

BATSCEBA HARDY risiede momentaneamente a Berlino. È scrittrice e fotografa dell’irrealtà. Un suo racconto è presente in: AA.VV., Cose Bulgare, tredici scrittori raccontano la “Bulgaria” (Linea BN Edizioni, 2011). Suoi racconti compaiono e scompaiono in continuazione. Ha esposto sue fotografie in Italia e in Germania.

Per acquistare l’Ebook Batsceba Hardy, L’appartamento

Invia un commento