Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 11, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

La Fondazione Sardegna Film Commission al Festival di Cannes - Mediterranea

La Fondazione Sardegna Film Commission al Festival di Cannes
Redazione

Sbarca a Cannes la Fondazione Sardegna Film Commission per rilanciare il progetto Heroes 20.20.20. dedicato alla SOSTENIBILITA’ della filiera audiovisiva europea, attenta alle pratiche green.

Prima regione italiana pioniera dei Green Protocols*, insieme all’Italian Film Commissions (IFC), la Sardegna, da oltre un anno, spinge l’attenzione internazionale sulla sostenibilità dei set cinematografici e propone nuove strategie di formazione dei professionisti dell’audiovisivo, con specifiche azioni di promozione e scambio tra i produttori europei, le Film Commissions Internazionali, i talents e gli ospiti della Croisette.

La delegazione sarda lancia i nuovi bandi per cortometraggi, serie per il web e documentari di Heroes 20.20.20. e, in occasione del decimo compleanno del Network Europeo di fondi Regionali per il Cinema Cine–Regio (http://www.cine-regio.org/green_vision) presenterà il Green Report “Sustainability in Vision” insieme a “Green Film Shooting”.

Gli appuntamenti sono fissati per: MARTEDÌ 19 MAGGIO alle ore 16 presso il Next Pavilion al Marché du Film (quinto piano) e VENERDÌ 22 MAGGIO alle ore 10 all’Italian Pavilion-Hotel Majestic. Le Regioni Europee coinvolte nel report dimostrano un comune impegno nel supportare le buone pratiche legate all’ambiente, attraverso la formazione e dei workshop dedicati, la sostenibilità nella produzione dei film stessi e valorizzando partnership con istituzioni locali e stakeholders territoriali.
Oltre al tocco green, in questa edizione del Festival in cui l’Italia è protagonista della Croisette, la Sardegna propone ai co-produttori europei i nuovi progetti di importanti autori, quali, tra gli altri, Bonifacio Angius, Salvatore Mereu, Giovanni Coda, Gianfranco Cabiddu, e molti giovani registi e produttori emergenti dell’isola.

L’apice dell’iniziativa di co-produzione si terrà MERCOLEDÌ 20 MAGGIO alle ore 11,30 nella cornice caleidoscopica dell’Italian Pavilion all’Hotel Majestic; nel corso della mattinata si potrà partecipare all’incontro tra produttori internazionali e Film Commissions italiane.

* come già emerso a Cagliari durante la XII edizione de Le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, realizzate, lo scorso febbraio, in collaborazione con il MIBACT e con l’Associazione F.E.R.T. – Filming with a European Regard in Turin (www.heroes202020.eu).

Per informazioni:
Nevina Satta – Fondazione Sardegna Film Commission filmcommission@regione.sardegna.it

Invia un commento