Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | March 23, 2019

Scroll to top

Top

No Commenti

Is Solinas Carignano del Sulcis Doc 2014 di Argiolas

Is Solinas Carignano del Sulcis Doc 2014 di Argiolas
Gaetano Cataldo

Argiolas produce vini di qualità dal 1938, vini resi unici da un grande legame con la terra sarda con la quale si identificano per la grande espressività coi quali si esprimono attraverso le note organolettiche. Grazie ad una conduzione enologica virtuosa, competente ed appassionata questa azienda continua a perseguire alti standard di eccellenza ed innovazione vitivinicola, senza mai dimenticare l’esperienza e gli insegnamenti di una tradizione familiare che perdura da oltre 90 anni e si rinnova ad ogni vendemmia.

Carignano e non più del 5% di Bovale sono le quote per questo uvaggio che vede la straordinaria materia prima allevata ad alberello su terreni a prevalenza sabbiosa, ricchi di argilla e calcare ed accarezzati dalla brezza marina. La fermentazione alcolica e la macerazione avvengono in acciaio, la malolattica in cemento e l’affinamento in botti di rovere francese per ben un anno.

Rosso rubino intenso con accenni appena percettibili di granato ai bordi ed archi e lacrime forieri di buona consistenza. Viola mammola, melograno maturo, mora selvatica e ciliegia in confettura, erbaceo da radice di liquirizia che dà seguito ad un concerto, magistralmente eseguito per la grande pulizia olfattiva, composto dalle note del mogano, cacao e vaniglia, accenno piperito, alloro essiccato e nota salmastra. Più sapido che fresco, si presenta con una tannicità aderente al suo tempo, ben lungi dalla maturazione, ma decisamente appagante nel complesso con una riconferma del fruttato, delle tonalità vegetali mediterranee e con uno sprazzo di tabacco, ginepro ed olio di lentisco che si sviluppano olfattivamente a calice dimenticato. Persistenza straordinaria.

Abbinamento familiare con lumache monachelle al sugo piccante e profumo di alloro, condite con ricordi d’infanzia per un tutto pasto che nutre corpo ed anima.

Invia un commento