Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 21, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Internet e viaggi nel Mediterraneo - Mediterranea

Internet e viaggi nel Mediterraneo
Gianmarco Murru

I vantaggi del mondo internet sono innumerevoli per quasi tutte le discipline, quasi tutti gli argomenti e da alcuni anni per gli affari.

Il viaggio, come altre attività ludiche o di lavoro, deve tener conto della globalizzazione delle informazioni. Il sapere è alla portata di tutti coloro che hanno a disposizione un computer e una connessione ad internet. Chiunque può individualmente e liberamente organizzare il proprio viaggio attraverso la rete esattamente come lo desidera. Si può cercare il volo, la macchina da affittare, le escursioni, i musei aperti, le visite guidate.
Una specie di rivoluzione, anche dal punto di vista sociale. Oggi molte più persone hanno accesso ai viaggi, i costi sono molto più accessibili ed è aumentata notevolmente anche l’offerta.
Il viaggio ha perso così un po’ del suo mistero raccontato dai numerosi romanzi che ne hanno parlato. Oggi invece, chiunque può pubblicare il suo blog e raccontare il suo diario di viaggio trasformandolo in racconto disponibile in tutto il mondo.

Ma in questa rubrica si parla del piacere del viaggio, e in particolare dell’elogio della lentezza. La vacanza oggi è molto più articolata, deve in qualche modo soddisfare alcune mancanze della vita quotidiana. Viaggiamo per colmare una lacuna, per riuscire a soddisfare una parte del nostro ego. Si cerca il viaggio che ci possa arricchire come individui: il viaggio come esperienza. Viaggi che mettono in contatto il proprio “io”, dimenticato nella fretta della città con la natura che invece è immobile da secoli. Forse, e sto azzardando un’ipotesi, si cercano punti fermi in altri luoghi che non siano vicino a noi. Viaggi come fuga dall’ordinario ma anche dalla straordinarietà della realtà che ci tocca vivere tutti i giorni.

Si sviluppa così un mercato del viaggio dedicato alla persona. Cresce costantemente l’offerta di viaggi per single, o per chi in solitario vuole mettersi alla prova in un viaggio nel deserto per scoprire come si può sopravvivere senza avere nessun aiuto della tecnologia; oppure viaggi dedicati alla cura di sé. La persona, che viene coccolata e acudita in tutte le sue esigenze e desideri. Perciò, viaggi eno-gastronomici che mirano a soddisfare i desideri e i gusti più raffinati e far scoprire quelle che sono le specialità della provincia italiana o francese, soprattutto nei piccoli paesi dove ancora si produce conservando le caratteristiche tipiche di un prodotto alimentare. L’Italia tutta, in questo senso, è una miniera per ogni viaggiatore.

Insomma, anche il viaggio diventa individuale, riflettendo in qualche modo la società in cui viviamo.

I racconti di viaggio si sviluppano in migliaia di blog che da tutto il mondo raccontano il mondo stesso. Vediamo il mondo attraverso i viaggiatori, oggi come ieri. Prima si leggevano i libri di viaggio, oggi i blog o i forum specializzati.
Segnalo solo uno dei tantissimi siti specializzati nei viaggi, oltre il mitico sito di Turisti per caso, – l’opposto del villaggio turistico -, il sito zingarate.com

Cosa fa questo sito più di altri? Ci racconta i posti visitati nel modo più naturale, ossia attraverso gli stessi viaggiatori. Negli anni i lettori e i viaggiatori si sono affezionati a questo forum virtuale, ma che non disdegna di diventare reale attraverso gli incontri dei vari viaggiatori “zingari”, (come potrebbe succedere per i “mediterranei”), per un weekend insieme o una semplice pizza per raccontarsi il viaggio.
È una realtà molto utile per avere le informazioni più preziose per risparmiare soldi con il massimo della qualità. Tutti i voli lowcost, tutte le occasioni migliori di viaggio. Viaggi che visitano in lungo e in largo il nostro Mediterraneo: dall’Italia al Marocco, dalla Turchia alla Spagna. Tutto condito con moltissime curiosità, racconti di viaggio, avventure da fare o da evitare.

Ma non possiamo non parlare di noi stessi con la nostra sezione “In viaggio”, che vuole essere un momento per leggere e viaggiare anche con la fantasia. In questi due anni di vita, mediterranea ha raccontato molti viaggi che ci fanno sognare: Volando vengo volando voy; Festivals in Croatia; Formentera tra spiagge e campi, un cuore contadino; Il Parco di Plitvice; Le strade mediterranee e molti altri che sono stati scritti e sanno scritti sulle bellezze del nostro Mare Nostrum.

Invia un commento