Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 15, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Il programma di novembre e dicembre allo Zingarò Jazz Club di Faenza - Mediterranea

Il programma di novembre e dicembre allo Zingarò Jazz Club di Faenza
Redazione

La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza presenta un ricco cartellone per i mesi di novembre e dicembre: sei appuntamenti con alcuni dei protagonisti più interessanti della scena jazz nazionale, scelti dal direttore artistico Michele Francesconi in modo da presentare al pubblico del club faentino una visione ampia e particolareggiata delle direzioni intraprese dai musicisti italiani. Tutti i concerti avranno inizio alle 22 e sono ad ingresso libero.

Mercoledì 2 novembre, il palco dello Zingarò Jazz Club ospiterà lo Standard Quartet formato dal pianista Alessandro Gusella, dal batterista Daniele Sabatani, dal contrabbassista Gian Luca Ravaglia e dal chitarrista Marco Preger. La formazione compie un volo pindarico sul jazz di ieri e di oggi compiuto sulle melodie che hanno reso celebre questo genere e le composizioni attuali. Il percorso del quartetto cerca, grazie all’interplay tra i quattro musicisti esplora il linguaggio universale che accomuna e caratterizza l’essenza di un’arte che ha attraversato il novecento.

Francesca Bertazzo Hart con il suo quartetto sarà protagonista del conccerto di mercoledì 9 novembre. Dopo aver maturato il suo linguaggio sulla scena newyorchese, la cantante e chitarrista si è trasferita in Italia: nel nostro paese ha lavorato con moltissimi musicisti e ha costruito negli anni una solida carriera jazzistica. Nel concerto, il quartetto affronta composizioni originali e guarda alla tradizione degli standard per valorizzare il proprio linguaggio personale.

Mercoledì 16 novembre, il concerto del duo formato da Paolo Birro e Alfredo Ferrario sarà preceduto dalla presentazione del documentario Jazz Al Capolinea di Marianna Cattaneo. Il Capolinea è stato uno storico club di Milano e, dal 1968 al 1999, ha costituito la fucina di riferimento dei talenti jazzistici di Milano. Alfredo Ferrario e Paolo Birro suonano insieme da qualche anno esplorando, soprattutto nella formazione in duo, il repertorio del periodo Swing. Nel 2013 hanno realizzato un cd dedicato alla musica di Irving Berlin uscito per l’etichetta Velut Luna.

Paola Lorenzi e Pedro Mena Peraza insieme a Stefano Travaglini e Gendrickson Mena Diaz conducono, mercoledì 23 novembre, il pubblico in un viaggio all’interno dei ritmi del latin jazz con un repertorio di brani originali e standard. Il loro quartetto nasce dalla collaborazione di due musicisti cubani e due italiani: l’unione delle quattro personalità artistiche apporta elementi sonori differenti e coniuga l’energia dei ritmi e del repertorio latin con l’articolata sensualità del jazz mediterraneo, i ritmi afro-cubani con la melodia, l’improvvisazione e la ricchezza armonica del jazz.

Mercoledì 30 novembre, lo Zingarò Jazz Club presenta l’Expanding Trio formato da Greg Burk, Stefano Senni ed Enzo Carpentieri. Tra i più raffinati pianisti della sua generazione, Burk unisce l’attitudine dello “sperimentatore” con la serena sicurezza del suono mainstream: nella sua musica mantiene un profondo rapporto con la tradizione degli anni ’50 e con le avanguardie degli anni ’60 sulle quali costruisce il proprio linguaggio. La collaborazione tra Burk, Senni e Carpentieri va oltre le solite dinamiche del trio, grazie all’espansione offerta dalle tastiere e dal Moog per ampliare le possibilità della formazione.

L’ultimo concerto prima della pausa natalizia avrà come protagonista, un duo di grande spessore, come quello rappresentato dall’incontro musicale di Andrea Pozza e Mattia Cigalini. Mercoledì 7 dicembre, il duo propone sul palco dello club un repertorio basato su standard e brani originali dei due musicisti. Mattia Cigalini è uno dei più acclamati giovani talenti degli ultimi anni, Andrea Pozza è un pianista di grande esperienza e, soprattutto, di classe cristallina. Il loro intenso dialogo musicale sul palco spazia in ogni direzione, con l’agilità tipica del duo, per guardare nelle tante direzioni del jazz contemporaneo.

La stagione dello Zingarò Jazz Club di Faenza riprende mercoledì 11 gennaio 2017 con il concerto del Vince Vallicelli Project.

Contatti

Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)

Direzione Artistica: Michele Francesconi

 


 

Zingarò Jazz Club, Faenza
Concerti Novembre 2016

Mercoledì 2 Novembre 2016

Standard Quartet
Alessandro Gusella. pianoforte
Daniele Sabatani. batteria
Gian Luca Ravaglia. contrabbasso
Marco Preger. chitarra

Mercoledì 9 Novembre 2016

Francesca Bertazzo Quartet
Francesca Bertazzo Hart. voce, chitarra
Gianluca Carollo. tromba
Beppe Pilotto. contrabbasso
Enzo Carpentieri. batteria

Mercoledì 16 Novembre 2016

Presentazione del documentario “Quando a Milano c’era il Jazz” di Marianna Cattaneo
Paolo Birro/Alfredo Ferrario Duo
Paolo Birro. pianoforte
Alfredo Ferrario. clarinetto

Mercoledì 23 Novembre 2016

Paola Lorenzi/Pedro Mena Peraza Latin Jazz Quartet
Paola Lorenzi. voce, percussioni
Pedro Mena Peraza. chitarra, percussioni
Stefano Travaglini. contrabasso
featuring: Gendrickson Mena Diaz. tromba, flicorno, pianoforte

Mercoledì 30 Novembre 2016

Greg Burk Expanding Trio
Greg Burk. pianoforte, Moog
Stefano Senni. contrabbasso
Enzo Carpentieri. batteria

Mercoledì 7 Dicembre 2016

Andrea Pozza/Mattia Cigalini Duo
Andrea Pozza. pianoforte
Mattia Cigalini. sassofoni

Invia un commento