Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Il jazz anni '20 con l'orchestra dei Crazy Ramblers, al Jazzino di Cagliari - Mediterranea

Il jazz anni ’20 con l’orchestra dei Crazy Ramblers, al Jazzino di Cagliari
Redazione

CRAZY RAMBLERS ORCHESTRA, Hot Jazz from the 20’s
Live @ Jazzino di Cagliari MARTEDÌ 13 GENNAIO 2015

Il fascino romantico e ribelle dei “roaring twenties”, gli anni ruggenti, quelli del charleston, dei locali leggendari come il Cotton Club, ritornano alla ribalta con i Crazy Ramblers, martedì 13 gennaio, sul palco del Jazzino. Puro stile Jazz anni ’20, l’orchestra diretta dal sassofonista Maurizio Floris, e unica nel suo genere in Sardegna, ispirandosi alle big band che nacquero in quegli anni come quelle dei California Ramblers, di Fletcher Henderson, del “re del jazz” Paul Whiteman, o del grande Duke Ellington, ripropone un repertorio caratteristico di un’epoca irripetibile pervasa da una grande energia culturale e ottimismo, tra le straordinarie atmosfere della “dixieland music”, spesso indicata come Hot Jazz, le cui origini si muovono tra New Orleans, Chicago e New York.

La passione del sassofonista e leader sardo per uno stile musicale che ha segnato un periodo esclusivo del jazz e un’attenta ricerca filologica e stilistica, lo hanno condotto alla riscoperta delle registrazioni dei grandi jazzisti di quel periodo. Attraverso un accurato studio delle orchestrazioni originali, le trascrizioni e gli arrangiamenti, i Crazy Ramblers rievocheranno nel jazz club cagliaritano le atmosfere dell’epoca de “Il grande Gatsby”, dei tubini corti, dei caschetti corti lisci e lucenti con stringhe di perle e l’abito classico con l’immancabile papillon per gli uomini. Per rimanere totalmente fedeli al periodo d’oro del jazz la big band isolana utilizza strumenti americani originari proprio degli anni ’20, compresi i rarissimi Sax Basso e il C “Melody” Sax, strumentazione sempre più difficile da reperire, e imprescindibile per rendere autentico quel “sound” unico, che ha segnato l’epoca d’oro del jazz, ancora oggi irresistibile.

L’ingresso è di € 5,00 compresa una consumazione (valore 3€), cena alla carta a parte. Il biglietto dà diritto ad un posto a tavola o al banco per la cena.

Il Jazzino è un club che rispetta la musica e l’ascolto. L’ingresso al locale sarà consentito solo negli intervalli delle esecuzioni musicali durante le quali il servizio ai tavoli non verrà effettuato. La cena verrà servita a partire dalle ore 20:30 e le esibizioni inizieranno di norma alle 22,00.

Per informazioni e prenotazione tavoli: Tel. 070/8571621 – e-mail: jazzinoclub@gmail.com

Facebook: Jazzino

www.jazzino.it

Invia un commento