Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Il design italiano a Tirana con un omaggio a Vico Magistretti - Mediterranea

Il design italiano a Tirana con un omaggio a Vico Magistretti
Redazione

Galleria Nazionale delle Arti di Tirana, 9 – 29 dicembre 2014

È dedicata a Vico Magistretti, uno dei padri fondatori del design italiano, la mostra Svicolando che sarà inaugurata martedì 9 dicembre, alle ore 18, presso la Galleria Nazionale delle Arti di Tirana e resterà aperta fino al 29 dicembre 2014.

La mostra, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con la Fondazione Studio Museo Magistretti di Milano e la Galleria Nazionale delle Arti di Tirana, racconta la storia della lunga collaborazione professionale fra Vico Magistretti ed alcune delle più importanti aziende italiane del design, quali Artemide, De Padova, Flou, Oluce e Schiffini. Oltre a bozze, disegni, fotografie ed appunti, saranno esposte alcune icone della storia del design italiano, fra cui le lampade Eclisse di Artemide ed Atollo di Oluce, inserite nella collezione permanente del MOMA di New York e premiate con il Compasso d’Oro rispettivamente nel 1967 e nel 1979. Saranno in mostra, inoltre, alcuni modellini di letti Flou, fra cui il celebre Nathalie, ante di cucina Schiffini, sedie, poltrone e il famoso tavolo Vidun di De Padova.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una presentazione di Lorenzo Imbesi, Professore di design alla Sapienza Università di Roma. Il Professor Imbesi traccerà un breve quadro del fenomeno culturale e produttivo dell’Italian design, nato a Milano nell’immediato dopoguerra, e si soffermerà poi sull’opera di Vico Magistretti come designer.

In occasione della prima mostra a Tirana dedicata al design italiano sarà presentata al pubblico anche la I edizione internazionale del Premio “Compasso d’Oro”, dedicata al tema Design for Food ispirato al tema dell’Expo 2015.

Invia un commento