Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 12, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Il CRS4 presenta Over the view: accessibilità al patrimonio culturale e disabilità sensoriali

Il CRS4 presenta Over the view: accessibilità al patrimonio culturale e disabilità sensoriali
Redazione

ICRS4 organizza la presentazione, alle imprese e al pubblico generalista, del progetto “Over the View: verso una progettazione universale per la cultura accessibile”, finanziato da Sardegna Ricerche, venerdì 6 aprile, dalle ore 16:00, nella sala conferenze al primo piano dell’EXMA’ di Cagliari (via San Lucifero, 71).Obiettivo dell’incontro è quello di illustrare le linee guida sull’accessibilità museale in particolar modo per le disabilità sensoriali, lo stato dell’arte e i casi di successo in Italia su questa tematica.

Negli ultimi anni, il settore turistico sta conoscendo una serie di trasformazioni, dal turismo basato sul “vedere” si è passati dapprima al turismo del “fare”, sino ad arrivare, oggi, al turismo del “sentire”: il turista desidera entrare in contatto con la destinazione e stabilire con essa un rapporto autentico e sincero. Il progetto Over the View, coordinato da Gavino Paddeu, ricercatore CRS4 esperto di interazione naturale, vuole  intercettare questa trasformazione.

I ricercatori che operano nel campo dell’interazione naturale stanno sperimentando diverse e nuove modalità di interazione uomo-computer (gestuali, tattili, vocali) riuscendo così a sfruttare tutta la ricchezza dell’espressività umana. Si stanno inoltre, realizzando macchine capaci di comprendere le emozioni umane, di simularle e di trasmetterle a noi umani. Partendo da ciò, attraverso questo progetto si vogliono valutare le tecnologie allo stato dell’arte e la loro integrazione, per individuare le soluzioni che possono rendere interessante, piacevole, educativa e seducente l’esperienza di una visita di un’esposizione museale anche per le persone con disabilità sensoriale.

Le imprese che vogliono partecipare a Over the View, potranno approfondire le proprie conoscenze in tema di esposizioni museali accessibili con un approccio alla progettazione universale, in modo tale da poter gestire in autonomia o in collaborazione tra loro la progettazione e la realizzazione di allestimenti accessibili con particolare riguardo verso le disabilità sensoriali.

All’evento interverranno: Fabrizio Vescovo, università La Sapienza di Roma e coordinatore del gruppo MiBact sull’accessibilità; Andrea Socrati, responsabile progetti speciali Museo tattile statale Omero di Ancona; Anna Maria Marras, ICOM Italia; Marcella Serreli, direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari; Donatella Mureddu, Archeologa, già Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari; Marco Spanu e Alessandra Mura, InMediazione; Andrea Ferrero, CRS4. Modera: Andrea Mameli, responsabile comunicazione CRS4.

Informazioni sul progetto

Over the View è uno dei 35 progetti collaborativi finanziato da Sardegna Ricerche, attraverso il programma “azioni cluster top-down”, nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Come per tutti i progetti cluster, anche per Over the View vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

Per maggiori informazioni e per entrare a far parte del cluster CRS4: http://s.crs4.it/Ed

Sito del progetto: http://overtheview.crs4.it

Invia un commento