Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 13, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

A Cagliari la seconda edizione del Waves Festival

Il 14 giugno a Cagliari la seconda edizione del Waves Festival
Redazione

Dal 14 giugno la seconda edizione del Waves Festival
Raphael GualazziSuzanne VegaDente e Catalano
sono solo alcuni dei nomi confermati per il festival Cagliaritano

Arriva alla sua seconda edizione il Waves Festival, il festival delle “onde pacate” che andrà in scena il prossimo 14 giugno e si protrarrà per sette settimane ogni giovedì, proponendo una line up che testimonia l’altissimo livello musicale di questa edizione. Confermata anche la formula del Waves, i concerti si svolgeranno nel bellissimo piazzale dell’EXMA di Cagliari, ospitando due artisti per ciascuna serata. La musica prenderà il via dalle 21.30, e gli spettacoli termineranno entro la mezzanotte.

Il Waves Festival si conferma un festival dedicato alla musica d’autore e della canzone, con un interessante inciso teatrale nella serata del 28 giugno. Prerogativa del festival è la proposta originale dello spettacolo unità all’intimità dell’esibizione. Sul palco pochi elementi, alcuni strumenti e tanta emotività.

Waves Festival predilige i cantautori voce e chitarra, le band che destrutturano il loro sound a favore di un approccio sonoro e visivo più ridotto ed essenziale, facendo vivere al pubblico un’esperienza unica e irripetibile.

A dominare il cartellone in questi sette appuntamenti sono il cantautore italiano Raphael Gualazzi, che si esibirà nella serata di apertura, e Suzanne Vega, cantautrice americana che calcherà il palco del Waves il 12 luglio. Nelle altre serate si susseguiranno i cantautori Colombre e Scarda, lo spettacolo diretto da Lodo Guenzi con Dente e Guido Catalano, il torinese Bianco, la cantautriceCristina Donà e infine Cesare Basile, nella serata del 26 luglio, insieme al Premio Tenco Claudia Crabuzza.

Il Waves Festival è stato ideato e realizzato dall’Associazione Culturale MIS, nelle persone di Fabio Carta e Alberto Murru. Collaborano alla realizzazione del Festival il Consorzio Camù, l’EXMA di CagliariRadio X e il Radio X Social Club.

Il programma della seconda edizione prevede sette serate che si svolgeranno dal 14 Giugno al 26 Luglio, ogni giovedì dalle 21:00 in poi. Qui sotto il programma completo:

***

GLI OSPITI E I SETTE APPUNTAMENTI

 14 GIUGNO

RAPHAEL GUALAZZI

Chiara Effe  

La seconda edizione del Waves Festival si aprirà il 14 giugno con un nome di assoluto rilievo della musica italiana. Sarà infattiRaphael Gualazzi con il suo intimissimo concerto in piano solo ad aprire le danze della manifestazione, portando nel piazzale dell’EXMA quel suo stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion che ha conquistato il pubblico nazionale e internazionale. Quattro album all’attivo e soprattutto due partecipazioni al Festival di Sanremo, ne fanno uno dei nomi più importanti del nuovo cantautorato italiano; nato nel 1981 e inserito sotto l’ala protettrice di SugarRaphael Gualazzi sarà in tour quest’estate per poche date, tra cui il Waves Festival. Come da tradizione, la serata sarà aperta da un musicista che rappresenta la città di Cagliari, la cantautrice Chiara Effe, che si esibirà con un set chitarra e voce.

Inizio ore 21.00  

21 GIUGNO

COLOMBRE

Scarda 

A proseguire nella settimana successiva, due cantautori italiani votati però alla chitarra. Il 21 giugno Giovanni Imparato, meglio conosciuto come Colombre, riproporrà i suoi brani in chiave acustica ed intima. Il suo album d’esordio ‘Pulviscolo’ è stato definito da Rolling Stone Italia l’album italiano dell’anno. Sarà interessante ascoltare i brani di Colombre spogliati degli arrangiamenti da band, per essere risuonati in una versione più intima, nell’atmosfera caratteristica del Waves Festival. A scaldare il pubblico prima di lui il cantautore calabrese Scarda; uscito da poco con un singolo chiamato ‘Bianca’, il compositore è conosciuto nella scena indie per aver composto diverse colonne sonore per la saga cinematografica ‘Smetto Quando Voglio’.

Inizio ore 21.00 

28 GIUGNO

DENTE E GUIDO CATALANO

Buzzy Lao

Il 28 giugno la serata più singolare del festival, l’unica variante: uno spettacolo teatrale. Scritto e diretto da Lodo Guenzi, frontman della band Lo Stato Sociale, “ Contemporaneamente anche d’estate” verrà messo in scena dal cantautore di Fidenza Giuseppe Peveri, meglio conosciuto come Dente, e dal giornalista Guido Catalano. Lo spettacolo ha raccolto un grande successo in tutta l’Italia, e passerà per la prima volta nell’isola ospite proprio del Waves Festival. Il tema dello spettacolo sarà l’amore, interpretato da due personaggi singolari. La serata anche in questo caso sarà aperta dal cantautore torinese Buzzy Lao,  con la sua immancabile chitarra Weissenborn.

Inizio ore 21.00 

 5 LUGLIO

BIANCO

Joe Mungovan

Il mese di luglio si aprirà invece con un piacevole ritorno, quello del cantautore torinese Bianco. Passati due anni in giro per i palchi di tutta Italia come chitarrista nella band di Niccolò FabiAlberto Bianco, riprende in mano la chitarra per suonare le sue canzoni. Sarà la prima dal vivo per il suo ultimo album ‘4’, recensito ottimamente dalla critica, e accolto in maniera positiva dalla sua fanbase. Il tanto atteso ritorno del cantautore sarà preceduto dall’ esibizione del songwriter australiano Joe Mungovan, sarà infatti lui ad inaugurare la serata del 5 luglio.

Inizio ore 21.00 

12 LUGLIO

SUZANNE VEGA

The Castaway  

Tra gli appuntamenti più attesi di questa seconda edizione del Waves Festival il concerto della cantautrice americana Suzanne Vega. Unico nome internazionale al femminile di questa edizione del festival, Suzanne Vega completerà il suo tour italiano passando proprio per la nostra isola. Anch’essa si esibirà in un set unico e intimo, un acustico in cui Suzanne Vega sarà accompagnata dal suo chitarrista e produttore Gerry Leonard. Sarà un modo per riascoltare le sue canzoni più conosciute rielaborate in chiave inedita per il pubblico; ad aprire le danze della bellissima cornice del centro culturale EXMA di Cagliari, sarà il cantautore romano The Castaway, il 12 luglio.

Inizio ore 21.00

19 LUGLIO

CRISTINA DONA’

Ilaria Porceddu

Si continua al femminile il 19 luglio. Il sesto appuntamento del Waves Festival vedrà come protagonista la cantautrice italiana Cristina Donà; inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di questa artista una delle voci più originali della scena musicale italiana. La Donà ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh. Anche Cristina Donà si esibirà in duo per l’occasione, tornando nella città di Cagliari dopo tanti anni di assenza. Sarà una serata tutta rosa, visto che il set di apertura sarà affidato alla cantautrice sarda Ilaria Porceddu.

Inizio ore 21.00

26 LUGLIO

CESARE BASILE

Claudia Crabuzza

A chiudere il festival il 26 luglio, due nomi legati alla lingua della propria terra, che hanno scelto di cantare il proprio messaggio musicale con l’uso del Siciliano e del Catalano. Saranno i due premi Tenco Cesare Basile e Claudia Crabuzza a mettere il sigillo sulla seconda edizione del Waves Festival, facendoci entrare nelle viscere delle due isole da cui provengono, la Sardegna e la Sicilia. Entrambe porteranno i propri lavori accompagnandosi esclusivamente da una chitarra. Sarà l’occasione per ascoltare l’ultimo lavoro di Basile, ‘U Fujutu su nesci chi fa’ il suo decimo album, uscito nel 2017.

Inizio ore 21.00

Nato quasi come sfogo innovativo, il Waves Festival riesce a convogliare all’ interno del suo cartellone mondi musicali apparentemente distanti. La chiave di lettura è certamente l’atmosfera che si vive nel piazzale dell’ EXMA di Cagliari e il livello altissimo degli artisti coinvolti. La necessità di creare una manifestazione poco rumorosa, ha portato quindi il Waves Festival a diventare un evento di matrice intima, un festival che possa convivere con il centro della città. Nella passata edizione si sono susseguiti: Riccardo Sinigallia, Stu Larsen, Paolo Angeli, Giorgio Canali, Wrongonyou, Erica Mou, Safir Nou, Matteo E. Basta, Pier e tanti altri.

‘Onda Lunga’ il dopofestival 

Per la prima volta il Waves Festival varca le mura dell’EXMA e si sposta in altri due luoghi caratteristici del capoluogo, in cui dj set e live acustici si incroceranno per degli eventi completamente gratuiti. Il venerdì, nel suggestivo Bar Florio inserito nel quartiere diVillanova, si alterneranno dj e producer Italiani che daranno inizio al set nell’ora dell’aperitivo, portando le loro produzioni e selezioni nel Festival. Gli ospiti dell’ Onda Lunga / Elettronica verranno svelati nelle quattro settimane che precedono la data di inizio del festival, il 14 giugno. Agli appuntamenti elettronici del Bar Florio di venerdì, seguiranno dei live acustici la domenica, a pochi metri dalla riva del mare, in una delle zone più suggestive della città di Cagliari. Gli ospiti verranno svelati di settimana in settimana, l’ingresso sarà gratuito e i concerti inizieranno rigorosamente al tramonto. Sarà possibile restare informati degli appuntamenti de l’ Onda Lunga, attraverso i social network del festival.

Un’altra importante iniziativa lega invece direttamente il Waves Festival al centro culturale EXMA di Cagliari. Il centro non farà solo da cornice alla manifestazione, ma ne diventerà parte integrante con le sue esposizioni. Sarà infatti possibile per il pubblico che acquisterà i biglietti del Waves Festival, di usufruire dell’ingresso gratuito alla mostra temporanea presente nella sala dell’EXMA, nei mesi di giugno e luglio.

Nella sua seconda edizione, il Waves Festival è realizzato in collaborazione con: Consorzio Camù e EXMA Cagliari, Radio X, Radio X Social Club e Bar Florio. Il festival è inoltre realizzato con il contributo di CTM s.p.a., BEVI’, SARDEX. Si ringraziano inoltre:Cantine Pili e Recut Parrucchieri. 

Informazioni generali e biglietti

I biglietti saranno disponibili online sul circuito Clappit o sul circuito Boxoffice. E’ inoltre possibile abbonarsi per l’intero corso della manifestazione. L’abbonamento avrà un costo in prevendita di 83€ (inclusi i diritti di prevendita)

Per biglietti:

Box Office Viale Regina Margherita 43 Cagliari

Tel. 07065742

Per informazioni:

MIS (associazione culturale)

Fabio Carta Tel. 338 8916990

Alberto Murru Tel.  349 7914897

L’intero Festival è realizzato dall’ Associazione Culturale MIS , nelle persone di Fabio Carta e Alberto Murru. Il Waves è inoltre reso possibile dagli sponsor privati che hanno creduto nel progetto e hanno deciso di contribuire alla sua realizzazione: nomi sponsor da inserire.

Invia un commento