Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

I Grandi Eventi del Jazzino di Cagliari - Mediterranea

I Grandi Eventi del Jazzino di Cagliari
Redazione

Giovedì 23 aprile 2015 Daniele Di Bonaventura “Band’Union”
anteprima live del nuovo lavoro discografico “Nadir” (Tuk Music)

Le atmosfere soffuse del tango argentino, al confine tra jazz e improvvisazione, fra struggenti melodie, limpido lirismo e passione latina, approdano al Jazzino il 23 aprile. Musica che arriva dritta al cuore, senza filtri, con il quartetto “Band’Union” guidato dal grande compositore, bandoneonista e pianista Daniele Di Bonaventura, tra i più stimati della scena etno-jazz internazionale. Con lui sul palco tre musicisti altrettanto importanti con i quali condivide da anni questo progetto, nato con l’intento di proporre partiture musicali legate principalmente alle proprie origini: Marcello Peghin alla chitarra 10 corde, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Alfredo Laviano alle percussioni.

Una formazione ben collaudata che dopo nove anni dalla prima pubblicazione del disco “Canto alla Terra” si ripresenta con un nuovo doppio album dal titolo “Nadir”, in uscita a breve con l’etichetta Tuk Music diretta da Paolo Fresu. Sarà proprio sul palco del jazz club di via Carloforte che verrà presentato in anteprima questo ultimo lavoro <<lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo>>, spiega lo stesso Di Bonaventura nelle sue note di presentazione.
Un doppio CD quindi, che raccoglie tutto l’universo musicale del musicista originario di Fermo, nelle Marche. Il primo, lo vede al bandoneòn e racchiude il frutto di una lunga amicizia e fertile collaborazione con i tre compagni di viaggio Peghin, Del Gaudio e Laviano. Il secondo disco invece vede lo stesso Daniele Di Bonaventura stavolta al pianoforte: composizioni originali che rappresentano le basi di tutta la sua poetica musicale. Un lavoro nato grazie anche alla collaborazione e alla sensibilità di Yuri Goloubev, U. T. Gandhi e di Fresu.

Ingresso con music charge € 10,00 – consumazioni e cena a parte. Orario consigliato per la cena entro le 20,45. Il concerto inizia alle 21,45. Per informazioni e prenotazione tavoli: Tel. 070/8571621 – e-mail: jazzinoclub@gmail.com

Info: https://www.facebook.com/jazzinocagliari/info
www.jazzino.it
Prenotazioni: tel. 070/8571621 – e-mail: jazzinoclub@gmail.com

Invia un commento