Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | April 19, 2019

Scroll to top

Top

home grid - Mediterranea

NORDIC FILM FEST 2019 alla Casa del Cinema di Roma

L’ottava edizione del Nordic Film Fest si tiene a Roma da giovedì 2 a domenica 5 maggio. La rassegna, che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo, si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio.

Continua

Il Museo MAN è partner di Q-Rated Nuoro 2019 insieme a Sardegna Film Commission e ISRE

Aperto fino al 6 maggio 2019 il bando di selezione per artisti e curatori italiani che saranno ospitati a Nuoro dal 3 al 5 luglio 2019 per l’attività formativa dedicata al tema della pittura.

Continua

Primavera nel parco di Villa Sucota

Da Pasqua fino al 23 giugno la passeggiata del Chilometro della Conoscenza è aperta tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10 alle 19.

Continua

SARA MUNARI AL PAVIA FOTO FESTIVAL

SARA MUNARI

Be the bee body Be boom est, east

Continua

Vittorio Sgarbi è il nuovo presidente del Mart

È durato un paio di ore l’incontro tra Vittorio Sgarbi e la stampa. In attesa della definizione delle deleghe e dell’entrata in vigore del suo incarico, il nuovo Presidente del Mart è stato accolto dai rappresentanti delle istituzioni, delle categorie economiche e dai dipendenti del museo. Insieme a lui sono stati presentati gli altri due membri del CdA: Silvio Cattani e Dalia Macii. Sono intervenuti il presidente e l’assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, il Sindaco di Rovereto e il Direttore del Mart.

Continua

Tipi “Eno-logici”: Incontro con Antonio Perra della Cantina Fraponti di Quartu Sant’Elena

Di Sergio Massa, in collaborazione con l’Italian Food Academy www.italianfoodacademy.com

La cantina Fraponti di Quartu Sant’Elena, gli occhi rivolti al futuro con i piedi ben ancorati nella storia familiare.

Continua

OLIVIERO TOSCANI. Più di 50 anni di magnifici fallimenti

Museo d’Arte della città di Ravenna – dal 14 aprile al 30 giugno

Il Comune di Ravenna–Assessorato alla Cultura e il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, presentano dal 14 aprile al 30 giugno 2019 la mostra Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti a cura di Nicolas Ballario e con l’organizzazione di Arthemisia.

Continua

Dieci borghi dove passare un weekend in bicicletta

Un weekend o una vacanza in bicicletta, magari alla scoperta dei borghi accoglienti dell’entroterra italiano? Le località Bandiera arancione – i 239 borghi certificati dal Touring per le loro qualità turistiche e ambientali – sono da sempre attente a un turismo slow e di qualità.

Continua

Torna a Udine ‘L’Arte non Mente’, alla sua sesta edizione

 L’Arte non Mente, progetto della cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale ideato da Donatella Nonino, alla sua sesta edizione si propone di catturare l’”anima” di questo luogo, pregno di memoria storica, di edifici quasi da archeologia industriale, di un parco di rilevante importanza botanica che diventerà protagonista di installazioni curate da Jo Egon, Marco Tracanelli, Carlo Cumini, Cattivofrank alias Lanfranco Brisighelli, Gianfranco Feruglio, Nathalie Cappelletti, Intuitive Healing Artpassonia e Aurelio Fort.

Continua

Contributo alla conoscenza dell’artropodofauna della grotta di Giuanniccu Mene, Monte Cudias, nel comune di Villaputzu (Sardegna sud-orientale)

D. Cillo, F. Fois, C. Ancona, D. Scaravelli, E. Bazzato

 

RIASSUNTO

Sono riportati i risultati della ricerca faunistica svolta dal 2011 al 2013 nella grotta di Giuanniccu Mene, situata nel Monte Cudias, nel comune di Villaputzu (Sardegna sud-orientale). A circa trent’anni dall’ultimo contributo biospeleologico relativo a questa cavità, vengono riportati 17 taxa, derivanti sia da nuovi rilievi che dallo studio di diverse collezioni private. A fronte di un numero … Continua