Share

Mercoledì 24 settembre 2014: Ortigia, Siracusa, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
Sarà dedicata al limone e alle sue molteplici declinazioni, artistiche e non, la tre giorni di Limoniculture, rassegna organizzata dal Consorzio Limone di Siracusa IGP che dal 24 al 26 settembre 2014 profumerà di agrumi Palazzo Bellomo a Ortigia, Siracusa, con una serie di eventi legati all’industria dei profumi, al food, all’architettura, alla poesia e alla musica.

Chiuderà la prima giornata di eventi, mercoledì 24 settembre dalle ore 20, il gruppo palermitano GliArchiEnsemble,  che proporrà due programmi: uno itinerante a sorpresa ispirato alla freschezza e alla leggerezza che il limone evoca, e uno più tradizionale tratto dall’ultimo lavoro discografico, “Suggestioni” (Stradivarius, 2013).

Gli appuntamenti di Limoniculture proseguono giove dì 25 settembre con Clémence Besse, artista francese dei profumi, che presenterà Eau de Syracuse, fragranza agrumata realizzata appositamente per l’evento, che unisce l’olio essenziale di Limone di Siracusa alla scorza di mandarino e bergamotto, addolcita da alcune note di lavanda e di cedro, un vero inno alla sicilianità.

Tanti gli ospiti previsti dal ricco programma della rassegna che tratterà trasversalmente temi di economia, agroalimentazione, cultura e promozione dei prodotti del territorio: dal percorso sensoriale con Valeria Rizza e Vilfredo Raymo, alle “Parole che sanno di limone” accompagnate dalle poesie di Giusy Norcia e dalla musica di Angelo Loia, passando per le conversazioni dedicate all’arte di Ornella Fazzina e Michele Romano. Spazio anche alla valorizzazione della creatività imprenditoriale con la presentazione dell’inedito “Cioccolato al Limone” dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica e la birra “Nura” del birrificio siciliano Malarazza, che utilizza tra gli ingredienti il Limone di Siracusa IGP.

L’ultima giornata sarà dedicata al gelato con “LICCO”, ovvero Lemon Ice Cream Contest Ortigia: quattro gelaterie siracusane si sfideranno nella riproposizione del classico gelato al limone sotto la supervisione di Carlo Ottaviano, giornalista enogastronomico. Autorità, imprenditori, giornalisti affronteranno i temi e gli scenari di mercato, mentre la Fildis premierà alcune “professionalità al femminile”, distintesi nella promozione del Limone di Siracusa IGP. Le tre serate saranno accompagnate dalle proiezioni dei corti di Gianluca Agati e Valeria Rizza, “Scent of a lemon”, “Il limone ama il viaggio”, “Le virtù del limone” e “Un gelato al limone”.

Il 25 e il 26 settembre la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo osserverà un orario straordinario di apertura grazie al sostegno del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP e sarà pertanto aperta alle visite dalle 19 alle 23.

http://www.gliarchiensemble. com/

CANALI SOCIAL:

Facebook: https://www. facebook.com/pages/ Gliarchiensemble/ 109903039031557

LinkedIn: it.linkedin.com/pub/ gliarchiensemble-ass-cult- arte-nuova/47/a03/2a5

Twitter: https://twitter.com/ gliarchi

Gli Archi Ensemble: organico

Domenico Marco, Salvatore Tuzzolino, Andrea Del Moro, Domenico Pirrone, Marco Badami, Gimmy Lampasona (violini)

Vincenzo Schembri, Giuseppe Brunetto (viole)

Giorgio Gasbarro, Francesco Pusateri (violoncelli)

Christian Ciaccio (contrabbasso)

GliArchiEnsemble

Orchestra da camera nata a Palermo dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, GliArchiEnsemble ha negli anni ampliato il repertorio e perfezionato l’intenzione interpretativa, grazie all’esperienza maturata a livello internazionale e alla collaborazione con illustri solisti e direttori del calibro di Boris Belkin, Günter Neuhold, George Pehlivanian, Hubert Soudant, per citarne solo alcuni. In dieci anni di attività, il gruppo si è esibito in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo: in Australia, al Sydney Italian Festival e alla Verbruggen Hall di Sydney (2007), a Canberra, ad El Jem e ad Hammamet al Festival Internazionale di Musica di Cartagine. E ancora in Svizzera e Cina (2009), Brasile, Argentina e Uruguay (2010). In Italia ha inaugurato la prima stagione musicale della Rai di Palermo, per la quale si esibisce regolarmente in concerti trasmessi sul canale satellitare di RAI International. Dal 2011 l’ensemble collabora con il compositore siciliano Mario Crispi, il gruppo Arenaria e Roberto Molinelli. A dicembre 2012 ha inoltre concluso un ciclo di concerti dedicati alla memoria del violinista Salvatore Cicero. Sul fronte discografico, nell’aprile 2012 GliArchiEnsemble ha inciso per Foné “Il suono del ‘900”, registrato al teatro Persio Flacco di Volterra, con due prime assolute: la Capriol Suite per orchestra d’archi in sei movimenti / danze di Peter Warlock, la Serenata per archi op. 20 di Edward Elgar e la Serenata per Archi op. 6 di Josef Suk, tanto amata da Brahms. L’ultimo disco, dedicato alle scuole nazionali del nord Europa, è uscito a dicembre 2013 per Stradivarius.

Insieme a Giovanni Sollima e Oriana Civile, GliArchiEnsemble hanno inciso la colonna sonora, composta da Francesco Di Fiore, del film “Ore Diciotto in Punto” di Giuseppe Gigliorosso, uscito nelle sale a giugno 2014.

Leave a comment.