Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 17, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Foto Storia di Natale in bianco e nero - Mediterranea

Foto Storia di Natale in bianco e nero
Barbara Picci
  • Il 30 Dicembre 2014
  • http://barbarapicci.wordpress.com

Questa è una raccolta di foto curiose dalla storia che raccontano il Natale sotto diversi aspetti. Quello più inerente la tradizione ne svela i risvolti sociali. Per capirci la famiglia riunita sotto l’albero, i bambini che scartano i regali, la figura bonaria di Babbo Natale, il cenone luculliano della vigilia e tutte le immagini iconiche (e positive) che hanno sempre accompagnato questa festività.
Per controbilanciare questo eccesso di buonismo, il Natale è raccontato anche in guerra, in malattia e in povertà, dalla parte di chi lo ha passato al gelo o lontano da casa. Degli sfortunati che, nonostante la loro condizione, hanno trovato la forza di festeggiarlo comunque.
Infine c’è un altro aspetto che emerge da queste vecchie foto, quello dissacratorio. L’intento è quello di liberare il Natale dagli stereotipi che lo rendono grevemente solenne.

Cosa troverete?
Bela Lugosi nei panni di Dracula che gioca a poker con Babbo Natale, una tizia vestita da albero di Natale, un bambino che addobba un albero di Natale subacqueo, un carretto che distribuisce cene di Natale gratis per cavalli, Babbo Natale che dona la sua chiave d’albergo a un gruppo di ragazze in abiti succinti, lo stesso Babbo Natale che elargisce lecca lecca alle stesse lascive donzelle, Elvis Presley nelle vesti di Santa Claus, il Grande Magazzino di Babbo Natale a New Orleans e ancora…
Natale in guerra, Natale in famiglia, Natale sotto l’albero, Natale povero, vetrine di Natale, Natale in ospedale, palle giganti, festoni brillanti, lucine accecanti, Jingle Bell, presepi, Re Magi, stelle comete, abeti giganti, carretti alati e renne parlanti.

Buona visione!

Questo articolo è già stato pubblicato su barbarapicci.com

Invia un commento