Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 21, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA | X Edizione - Mediterranea

FIRENZE SUONA CONTEMPORANEA | X Edizione
Redazione

1 ottobre, HELSINKI CHAMBER CHOIR in concerto, Chiesa di Santa Maria a Settignano
Piazza Niccolò Tommaseo, 18 Settignano – Firenze
Ingresso libero, ore 21

Dopo il grande successo della performance di Vanessa Beecroft a Palazzo Strozzi, continua questa decima edizione di Firenze Suona Contemporanea con il concerto dell’ensemble vocale finlandese HELSINKI CHAMBER CHOIR che eseguirà nella Chiesa di Santa Maria a Settignano, domenica 1 ottobre alle ore 21, i madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa, di Salvatore Sciarrino e Claudio Ambrosini.

Il gruppo HELSINKI CHAMBER CHOIR è stato fondato nel 1962 come coro della Radio Finlandese, e ha assunto il suo nome attuale nel 2005. È il solo coro da camera professionale in Finlandia e, oltre al repertorio classico, vanta 50 prime esecuzioni assolute solo nel periodo che va dal 2005 a oggi, oltre che prestigiose incisioni discografiche.

Nils Schweckendiek è il direttore artistico del Coro da Camera di Helsinki dal 2007. Laureatosi al Clare College di Cambridge, ha proseguito gli studi di direzione d’orchestra e di coro a Friburgo e ad Helsinki, debuttando all’Opera Nazionale Finlandese alla guida di una produzione di Der Rosenkavalier. Si dedica con passione alla musica contemporanea, ed ha diretto circa 90 prime esecuzioni assolute, tra pagine per teatro musicale, orchestra sinfonica, coro e complessi strumentali.
E’ professore di direzione corale presso l’Accademia «Sibelius» dal 2014, e direttore artistico del Coro dell’Helsinki Music Centre dal 2017. Oltre a dirigere numerose formazioni filandesi, Nils Schweckendiek è stato invitato a esibirsi all’estero con vari complessi corali di prestigio, tra cui il SWR Vokalensemble Stuttgart, il Coro Nazionale della Radio Danese e il Coro della Radio dei Paesi Bassi. È fondatore e direttore artistico del Concorso Internazionale di Composizione «Einojuhani Rautavaara».

Programma:

Carlo Gesualdo da Venosa Io parto
Claudio Ambrosini Acrobata
Salvatore Sciarrino Ecco mormorar l’onde
Salvatore Sciarrino Rosso, così rosso
Salvatore Sciarrino O lodola
Salvatore Sciarrino Sole alto
Andrea Cavallari Magnificat I

Carlo Gesualdo da Venosa Moro, lasso, al mio duolo
Claudio Ambrosini La pupara
Carlo Gesualdo da Venosa Tu piangi
Claudio Ambrosini Soliloquy
Carlo Gesualdo da Venosa Quando ridente e bella

direttore Nils Derek Schweckendiek

Invia un commento