Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 12, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Festival Leggendo Metropolitano 2015 - Mediterranea

Festival Leggendo Metropolitano 2015
Redazione

Il Festival Letterario Internazionale Leggendo Metropolitano, spinto dal vento vola verso l’edizione numero sette

Dopo  “eccezioni e trasformazioni”, “parole leali”, “radici”, “tempo”, “legami”, “i giochi dell’essere”, quest’anno è Il Vento che aspettiamo il filo conduttore del Festival Internazionale di letteratura organizzato da Prohairesis, sotto la direzione artistica di Saverio Gaeta, che prenderà il via a Cagliari giovedì 4 giugno, fino a domenica 7.

Il festival intreccerà i fili della parole con quelli della progettualità, e lo farà raccontando la contemporaneità (il disorientamento delle nuove generazioni, i cambiamenti del mondo del lavoro, il dramma della migrazione e il tema dell’inclusione, i conflitti, di diverse entità e natura) con un programma fitto di appuntamenti, attraverso la letteratura ma non solo: spaziare fra scienza, filosofia, economia, arte, scuola è ormai un segno distintivo della rassegna.
Enrique Vila-Matas, Jeremy Rifkin, John Hemingway, Hanif Kureishi, Vinicio Capossela, Lirio Abbate, Cristiano Cavina, Patrick McGrath, Aaron Ciechanover,Xiaolu Guo, Diego Fusaro, Marco Missiroli: questi sono solo i nomi di alcuni dei protagonisti della kermesse letteraria cagliaritana, edizione 2015. Che avrà, come sempre, il quartiere di Castello a fare da palcoscenico ideale: il Bastione di Santa Croce, la new entry Piazza Palazzo, il Chiostro della Facoltà di Architettura.

Con la sezione “Oltre Leggendo” il Festival presenta anche quest’anno un bouquet di attività collaterali, fra corsi ludico-formativi, workshop, performance creative, che arricchiscono il programma principale. Anteprima “cinematografica” il 3 giugno con un’iniziativa che segna il connubio fra il festival e lo Spazio Odissea. Largo ai giovanissimi, ai ragazzi fra i 12 e i 18 anni, con BOOK CAMP, un “campo di addestramento alla vita e alla lettura”, una serie di “lezioni non lezioni” rivolte ai futuri “metropolitani”.

Oltre Leggendo rivolge la sua attenzione anche ai ragazzi più grandi e agli adulti: dueworkshop e un seminario, in collaborazione con il progetto itinerante di invito alla lettura dell’associazione Malik “I libri aiutano a leggere il mondo”.
Ancora, Sulle rotte di Lawrence. La poesia della Natura, il progetto dedicato all’intreccio fra poesia e territorio, nato dalla collaborazione con il Grand Tour Poetico e con il Comune di Serri: sabato 6 giugno, dalle 9 alle 17, scatterà un outdoor  con il Trenino Verde verso il santuario nuragico di Santa Vittoria a Serri. “Leggendo Metropolitano” dà spazio anche quest’anno alle attività ludico-formative per i bambini. L’appuntamento sarà venerdì 5 e sabato 6 giugno, dalle 18 alle 20.30, con Coder Dojo Cagliari, un laboratorio di creatività informatica e di programmazione giocosa, che si ispira al movimento internazionale Coder Dojo, riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni. Infine, aspettando Leggendo Metropolitano, si potrà tracciare la Mappa sentimentale di Cagliari, un progetto di storytelling su Instagram per contribuire alla scoperta di luoghi e angoli della città.

Nutrita la schiera di sponsor e partner della kermesse, che gode del patrocinio dellaPresidenza della Repubblica e del Mibact (Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo), e si inserisce nello spirito legato a Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015: Regione Autonoma della Sardegna (assessorati della Cultura e del Turismo),Comune di Cagliari (assessorati della Cultura e del Turismo), Fondazione Banco di Sardegna. LM si avvale anche della partnership dell’Università di Cagliari, di Tiscali,Domenica de IL Sole 24 Ore, Fondazione Agnelli, Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), Città del Libro, della cui rete fa parte, Poste Italiane, che per l’occasione creerà uno speciale annullo filatelico.

Leggendo Metropolitano ha previsto quest’anno l’ingresso a pagamento per alcuni degli incontri con gli autori in programma: Enrique Vila Matas, Vinicio Capossela, Aaron Ciechanover, Jeremy Rifkin, Hanif Kureishi e Patrick McGrath.

Sul sito ufficiale del Festival www.leggendometropolitano.it l’acquisto dei biglietti. Ecco il prezzo degli ingressi agli eventi:
8 euro al giorno per assistere a tutti gli eventi a pagamento del giovedi e del venerdi (ridotto per disabili e under 18: 2 euro)
5 euro al giorno per assistere a tutti gli eventi a pagamento del sabato e della domenica (ridotto per disabili e under 18: 1 euro)
Abbonamento a tutti gli eventi a pagamento del Festival: 22 euro (abbonamento ridotto: 6 euro)

Per tutte le informazioni sul Festival: www.leggendometropolitano.it

Scarica il programma degli eventi su:
http://www.leggendometropolitano.it/area-stampa/#

Festival Leggendo Metropolitano 2015  – Contatti
Informazioni sugli eventi e sul festival: info@leggendometropolitano.it
Per la stampa: ufficiostampa@leggendometropolitano.it
Per attivare una sponsorship: marketing@leggendometropolitano.it
Per iscriversi ai laboratori di Oltre Leggendo: laboratori@leggendometropolitano.it
Per iscriversi al Coder Dojo: coderdojo@leggendometropolitano.it

Leggendo…sui social:
Facebook: https://it-it.facebook.com/LeggendoMetropolitano
Twitter: https://twitter.com/LeggendoM
tag: #LM15
Instagram: http://instagram.com/leggendom#

Invia un commento