Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Federica Baioni In concerto per: "Giovedì D'Autore" - Mediterranea

Federica Baioni In concerto per: “Giovedì D’Autore”
Redazione

Ritorna sul palco del Lettere Caffè di Trastevere a Roma, per la rassegna dei “Giovedì d’Autore” la cantautrice ed interprete: Federica Baioni. Con lei sul palco in dimensione acustica e intima Enrico Contardi al contrabbasso e Dario Esposito alle percussioni. 

Un insolito trio per un live sussurrato e rigorosamente acustico fino all’ultima nota. Formazione e line up originale per un repertorio che va dalla rivisitazione di brani jazz a successi della canzone italiana ed internazionale arrangiati ad hoc, a brani originali della stessa autrice che presenta in una veste essenziale e nuova un repertorio di canzoni da viaggio in musica che tocca: Roma, Istanbul, New York e Parigi. 

Sorprese ed ospiti in scaletta, l’appuntamento è per giovedì 22 novembre alle ore 21,30 circa nel bistrot trasteverino. Orario super britannico.

In loco selezioni di vini italiani e possibilità di cenare à la carte.
Si consiglia la prenotazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lettere Caffè

Via San Francesco a Ripa, 100/101Tel. 06.97270991

Federica Baioni 

Cantautrice ed interprete romana partecipa a vari contest teatrali e televisivi in Italia e all’estero suonando dal vivo da diversi anni con il suo quartetto ed esibendosi in vari festival tra cui: Umbria Jazz, Veneto Jazz, Casa del Jazz, Villa Celimontana, Auditorium Parco della Musica di Roma. Proviene dal jazz, ha partecipato ai più importanti contest internazionali maturando esperienze di studio al Berklee College of Music di Boston (Ma) Usa. Nel suo passato ci sono anche il gospel, il musical e l’etnica (ha collaborato con Milagro Acustico Ensemble per il tour teatrale del disco: POETI ARABI DI SICILIA Ed.CNI). Ama la musica popolare romana che propone spesso oltre ai brani originali nei live set in teatro.  Ha partecipato al celebre tributo alla Ferri: “Ti Amiamo Gabriella” all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel 2008 insieme a F.Mesolella degli Avion Travel e F.di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso.

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo cd “ LA VETRINA DELLE VANITA’” (103 Edizioni Musicali – Edel) un viaggio tra canzone d’autore, folk e jazz che ha riscosso plauso di critica e pubblico. Tra gli ospiti del disco guest del jazz nazionale tra cui Daniele Scannapieco (sax di M.Biondi e Dee Dee Bridgewater). Dopo un fortunato tour promozionale (Radio1, Rai International, Rainews24 e Network Esteri), nei teatri italiani e nei principali store Fnac e Mondadori e digitali, il disco è arrivato anche all’estero (ad Ottobre del 2011 ha suonato nella prestigiosa BGU – Università di Minsk in Bielorussia durante la settimana della lingua italiana) grazie al progetto: AMBASCIATORI IN MUSICA organizzazione promossa dal Ministero degli Esteri e rivolta alle eccellenze della musica italiana nel mondo.

E’ stata scelta come progetto finalista dal Club Tenco per il TENCO ASCOLTA 2013.  Nel mese di giugno 2013 è uscito il singolo RUMBA PER NOI (ED.103) disponibile su iTunes e sui principali store digitali, accompagnato da un videoclip elegante e patinato in omaggio al cinema realizzato dalla piccola casa di produzione Bottega d’Arte Ateneriena. A dicembre 2013 è uscito il singolo OLTRE FRONTIERA (ED.103) dedicato al tema dell’immigrazione di ieri e oggi. Decisamente sotto una buona stella, il video passa in rotazione su Rainews24, come controcopertina al Tg3 Linea Notte e con un servizio dedicato nella rubrica del Tg1 “Do-Re – Ciak – Gulp” di Vincenzo Mollica.

Federica è anche giornalista e reporter per testate radio tv nazionali con competenze che spaziano dall’attualità agli esteri e all’ambito politico istituzionale. Una multitasking woman come ama definirsi. La sua moleskine è divisa a metà tra time code di interviste e servizi e note con appunti musicali. Uno dei suoi brani GRIDO DI PACE dedicato alla pace nel mondo è stato scritto durante una trasferta in Turchia. Due anime, due mestieri, due passioni convivono in lei, l’una alimenta l’altra: la cronaca e il jazz!

Web site: www.federicabaioni.it

Invia un commento