Share

Si è svolta stamattina, 10 maggio 2019 a Roma, presso la sala Sala Aldo Moro del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la conferenza stampa di presentazione dell’importante evento internazionale sulla cooperazione Exco (Expo della Cooperazione Internazionale) che riporta Roma al centro delle politiche del Mediterraneo. Si terrà alla Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2019.

Per Mediterraneaonline era presente la nostra inviata Federica Baioni che ha intervistato la Vice Ministro degli Esteri Emanuela Del Re


L’intervista esclusiva per Mediterraneaonline sulle piccole e medie imprese e il modello italiano alla Vice Ministro Emanuela Del Re
Al centro del tavolo dei relatori il vice ministro con delega alla cooperazione internazionale Emanuela Del Re

Expo della Cooperazione Internazionale è la prima e unica Fiera in tutto il mondo dedicata alla Cooperazione dal punto di vista delle aziende e delle Istituzioni. Un appuntamento innovativo in calendario dal 15 al 17 maggio 2019, ideato e realizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway.

200 aziende italiane e internazionali, le più importanti rappresentanze ONU presenti a Roma e non solo, molte ONG ed altro ancora nei 30.000 metri2 di esposizione per prodotti e servizi coordinati da un’innovativa piattaforma online MYAGENDA dove è possibile un incontro tra domanda e offerta tra imprese, buyer e tutti i principali soggetti attivi in questo settore. L’intera area espositiva prevede spazi preposti agli incontri tra imprese, buyer e tutti i principali soggetti attivi di questo settore o interessati a nuove possibilità di business.

Un programma, ricco di seminari, workshop e dibattiti dedicati all’ambito della cooperazione, rappresenta un’occasione importante per agevolare relazioni e accordi tra tutti i soggetti che operano nel mondo della cooperazione nell’ottica di sviluppare iniziative e progetti, trovare sostegno degli investimenti e coordinamento delle strategie sostenibili di intervento nel settore.

La manifestazione è anche una piattaforma di condivisione delle buone pratiche e delle esperienze di scambio per valutare future collaborazioni e partenariati nel quadro di una Cooperazione Decentrata Territoriale, di opportunità per la formazione e per trovare lavoro per i giovani interessati a questo settore. È anche un luogo per la presentazione dell’External Investment Plan della Commissione Europea, per i progetti di cooperazione alla sviluppo delle ONG finalizzati all’attuazione di Agenda 2030 e ai suoi 17 SDGs.

Alla conferenza stamp adi presentazione sono intervenuti Emanuela Del Re, vice Ministra con delega alla Cooperazione del MAECI e Presidente Comitato Scientifico exco2019, Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo sviluppo MAECI, Luca Maestripieri, Direttore AICS – Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo, Roberto Ridolfi, Direttore Generale aggiunto della FAO per il Supporto ai programmi e per la cooperazione tecnica, Pietro Piccinetti, Amministratore Unico Fiera Roma, intervistato per mediterraneaonline da Federica Baioni.

Intervista all’Ing. Pietro Piccinetti Amministratore Unico Fiera Roma

Afferma Piccinetti: “Con questo appuntamento vogliamo candidare Roma, terza città al mondo per sedi ONU, a porsi quale Capitale mediterranea della cooperazione, che sia sostenibile, condivisa e profit.”

exco2019 conference ha ricevuto il Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo, dell’IFAD Ivesting in rural people e della Cassa depositi e prestiti.

Share

Leave a comment.