Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Eccellenze in Mostra: il nuovo format per la promozione del territorio campano - Mediterranea

Eccellenze in Mostra: il nuovo format per la promozione del territorio campano
Redazione

“Fiere ed Eventi” prepara un evento itinerante tra il territorio irpino e il Sannio dedicato alle aziende operanti nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi e del Turismo.
Primo appuntamento nel Vallo di Lauro-Baianese a Sirignano, dal 16 al 18 ottobre.“Eccellenze in Mostra” è il nuovo format con cui la società “Fiere ed Eventi” intende valorizzare le produzioni tipiche e artigianali del territorio irpino e sannita. Si tratta di un evento fieristico itinerante il cui obiettivo principale è contribuire alla conoscenza delle aree interne della Campania, condividendo, aggregando e valorizzando le numerose risorse presenti sul territorio e a volte poco note. Tale attività è intesa come un’opportunità di rilancio dell’economia di queste aree, in un momento in cui la crisi globale cerca di offuscare l’ottimismo e lo sviluppo imprenditoriale. Proprio nell’ottica di favorire la più ampia partecipazione possibile di aziende ed espositori “Eccellenze in Mostra” prevede diverse formule di adesione agevolate e alla portata delle diverse tipologie di aziende.

Le categorie merceologiche cui si rivolge il format sono quelle relative ai prodotti di Eccellenza nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi, del Turismo, con particolare attenzione all’aspetto culturale e alla valorizzazione materiale dei luoghi. L’evento si terrà in diverse location tra la provincia di Avellino e quella di Benevento e non solo, componendo un calendario di appuntamenti volto a garantire la promozione continua di tutti gli attori partecipanti e la creazione di un circuito di buona comunicazione. Si comincerà dal 16 al 18 ottobre 2015, nel Vallo di Lauro-Baianese presso lo Stadio Comunale di Sirignano (AV), per poi proseguire dal 6 all’8 novembre, nella Valle dell’Irno, presso il comune di Montoro (AV). Dal 20 al 22 novembre la location sarà, invece, la Valle Caudina con il comune di Montesarchio (BN). Successivamente l’evento si sposterà nell’area del Matese presso Bojano, in provincia di Campobasso, dal 5 all’8 dicembre. Il calendario dei primi cinque appuntamenti si concluderà nelle Terre dell’Ufita a Flumeri (AV), dal 18 al 20 dicembre 2015. Ricco il programma di iniziative previste durante ogni tappa di “Eccellenze in Mostra”. L’evento itinerante offre ai visitatori di tutte le età, la possibilità di partecipare a tante attività realizzate in collaborazione con importanti associazioni di settore. Oltre all’esposizione di stand ospitanti aziende di eccellenza provenienti dai vari territori della regione Campania e ai numerosi momenti di incontro e dibattito, sarà possibile partecipare a laboratori di degustazione, mostre e spettacoli.

Slow Food terrà un ciclo di laboratori del gusto dedicati a varie produzioni tipiche locali; Coldiretti curerà, invece, un laboratorio dedicato alla Dieta Mediterranea e ai suoi valori. Infine, appuntamenti a cura di Irpiniambiente, saranno dedicati alla sensibilizzazione dei più giovani al tema della raccolta differenziata. E proprio ai giovani saranno dedicate le giornate di sabato, con l’apertura degli spazi espositivi agli istituti scolastici locali. Un padiglione sarà dedicato alla degustazione dei prodotti tipici e uno alla convegnistica e alle esposizioni artistiche. I bambini avranno a disposizione un’area baby-park. Durante l’evento sarà presentato, infine, il progetto “Crociere in Irpinia”, una ulteriore iniziativa volta a valorizzare l’inestimabile patrimonio turistico della provincia di Avellino. “Eccellenze in Mostra” è una nuova, imperdibile opportunità per le Aziende e per i Comuni di porsi all’attenzione del grande pubblico; un’occasione da non mancare per lo sviluppo delle aree interne.

Per informazioni
Telefono: 0825.1914031– 330.658881 – 339.7266297
Segreteria: info@fiereventi.eu
Sito web: www.fiereventi.eu

Invia un commento