Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | May 25, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Pompu, inaugurazione museo del pane

Pompu, inaugurazione della Casa del Pane
Redazione

Domenica 27 maggio a Pompu (OR), per conoscere i segreti, la storia e le opportunità del pane in Sardegna.

La Casa del Pane, un museo che rappresenta un unicum nel panorama dei musei etnografici della Sardegna dedicati alle tradizioni alimentari e gastronomiche per il suo approccio multimediale, fortemente evocativo della vita passata e presente della comunità del paese e del territorio in generale, e per le sue potenzialità imprenditoriali e turistiche del territorio.

Una vera e propria “casa”, viva e aperta al pubblico, che unisce le caratteristiche culturali e didattiche del museo con quelle “familiari” e personalizzate tipiche della piccola comunità. A Pompu, vivace centro abitato dell’Oristanese, si inaugura domenica 27 maggio un nuovo centro culturale dedicato alla filiera del pane, non solo prezioso alimento ma soprattutto aggregatore di antichi saperi e moderne relazioni.

Progettato dall’architetto Olindo Merone, e seguito nel suo sviluppo da un Comitato scientifico formato da Giuseppina Scorrano, Agostino Piano, Ilenia Cilloco e dall’antropologa Alessandra Guigoni, il museo “Casa del pane” di Pompu è anche uno spazio di ospitalità: le quattro camere con bagno e la zona-colazione si inseriscono perfettamente nell’idea originaria di un museo vivo e fruibile da tutti, oltre che occasione di ricaduta economica per il territorio.

Il pomeriggio dedicato alla Casa del pane si articolerà, a partire dalle ore 17, in vari momenti: la presentazione del Sindaco Marco Atzei, del Comitato Scientifico, l’Agenzia Agris, la visita guidata al Museo e la degustazione finale curata dall’Accademia Casa Puddu.

Il Programma

Ore 17 Introduzione del Sindaco Marco Atzei
Presentazione dell’architetto Olindo Merone
Presentazione del Comitato Scientifico
I grani storici e moderni della Sardegna a cura dell’agenzia Agris
Ore 17,45 Visita guidata agli ambienti della Casa
Ore 18, 45 Dimostrazione del ciclo del pane
19,00 Infornata dei pani tipici di Pompu
20, 00 Degustazione di pani e pietanze tipiche accompagnati da prodotti tipici e vini locali a cura dell’Accademia Casa Puddu

Invia un commento