Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 17, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Domani a Cagliari concerto per commemorare il Genocidio armeno - Mediterranea

Domani a Cagliari concerto per commemorare il Genocidio armeno
Redazione

Domani, venerdì 24 aprile alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della Sala dei ritratti del Palazzo Siotto (in via Dei Genovesi 114, a Cagliari), per la rassegna Le Salon de Musique la pianista Irma Toudjian proporrà il concerto La marche dans le dèsert, musiche originali composte dalla Toudjian per ricordare la deportazione dall’Anatolia verso il nulla di un popolo che, in larga parte, morì per sfinimento durante la traversata.

Il concerto proporrà brani tratti dal cd March in the desert, inciso dalla Todujian  nel 2008.

Dopo quello di domani il nuovo appuntamento con Le Salon de Musique è sabato 25 aprile con un reading tratto ancora una volta da uno scritto di William Saroyan:  Il trapezio volante. Saranno in scena Daniele Meloni (voce recitante) e Irma Toudjian al pianoforte.

Il costo dei biglietti è di 8 euro (intero) e di 6 euro (ridotto). Per informazioni e prenotazioni: 348 036 28 00. Sito internet: suoniepause.com. Pagina Facebook: www.facebook.com/ lamarchedansledesert

Le Salon de Musique è organizzato dall’associazione culturale Suoni&Pause, ed è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Provincia di Cagliari. In collaborazione con: Fondazione Giuseppe Siotto e Odradek records.

Irma Toudjian

Pianista e compositrice di origine armena, nata in Libano, ha perfezionato gli studi musicali a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure de Musique/Alfred Cortot.

Dal 1990 si è stabilita a Cagliari dove nel 1994 ha fondato l’Associazione Suoni & Pause.

Ha ideato e organizzato per dieci anni il concorso per pianoforte Premio Gramsci e, dal 2001, due festival che hanno annualmente luogo a Cagliari: Le Salon de Musique e Racconti d’Armenia. Il festival Les Arts Florissants de la Sardaigne, ha luogo a Parigi ogni anno.

Ha inciso tre CD delle sue composizioni: Ritratti nel 2005, March in the desert nel 2008, L’Attente nel 2011 e nel 2006 il CD Aghen che contiene un’ampia raccolta di musiche armene di Komitas e Gurdjieff/de Hartmann.

Invia un commento