Banner Bosa Festival 2016
Share

Dall’1 al 3 settembre sotto il castello dei Malaspina ritorna il Bosa Animation Awards. Proiezioni, incontri con i registi e notti bianche per tre giorni all’insegna della fantasia. Previsti diciotto cortometraggi di animazione, molti dei quali in prima visione italiana, provenienti da varie nazioni del mondo e in concorso al Bosa Animation Awards (BAA), che ritorna, per il secondo anno consecutivo, nella cittadina sul Temo.

Si tratta di uno dei pochi festival in Italia dedicati ai corti animati indipendenti dalla distribuzione ufficiale. Il concorso è una sezione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale per cortometraggi organizzato dal 2006 dal Cineclub Sassari. La sezione di Bosa è nata l’anno scorso in sinergia con l’amministrazione comunale – e in collaborazione con la Proloco “Melchiorre Melis”, l’artista Mariano Chelo e la sua famiglia, i ristoratori, gli albergatori, i commercianti, numerosi volontari e la Società Umanitaria di Alghero.

Serie di corti animati
Fotogrammi di corti animati

Un Premio è inserito in un calendario fitto di eventi predisposto dal Comune. La prima giornata del BAA, giovedì 1 settembre si apre alle 19 in piazza del Carmine in compagnia dei film makers, prosegue con la proiezione di nove animazioni in concorso (dalle 20.30 in via Corte Intro), e termina con due spettacoli proposti dal Festival della Resilienza: “Resilia” della compagnia di danza e fotografia Prendashanseaux, e il saggio teatrale “Esodo”, a cura di Valentino Mannias.

Poi, venerdì, il BAA si alterna nell’intrattenimento di residenti e turisti con il festival “Cantande cun coro”, organizzato dal Coro Polifonico Harmonia Mundi di Macomer, e con i mercatini e la musica della Notte Bianca (a cura del Centro Commerciale Naturale). Tra gli eventi collaterali è previsto anche un laboratorio cinematografico per i bambini.

La giuria è formata dal giornalista Paolo Mastino e dai film maker Silvia Capitta, Alessandro Mattei e Ruben Pirito. Le animazioni in concorso sono diciotto e arrivano dal Vietnam, dalla Francia, dal Messico, dalla Turchia, dalla Germania, da Israele, dalla Colombia, dall’Argentina, dalla Russia, dalla Spagna e dall’Italia. I corti sono stati realizzati tra il 2014 e il 2016 e tutti insieme scandiscono le tappe di un viaggio affascinante intorno al mondo e dentro un genere – quello dell’animazione – che regala infinite possibilità espressive.

È possibile consultare qui il programma del festival.

Contatti

Cineclub Sassari
Via Bellini, 7 – 07100 Sassari

www.cineclubsassari.com

www.sardiniafilmfestival.it

mail: info@sardiniafilmfestival.it

Leave a comment.