Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Copeam: “Inter-Rives 5: Storie di viaggi e di mari” - Mediterranea

Copeam: “Inter-Rives 5: Storie di viaggi e di mari”
Redazione

A Vinci il Premio per il miglior documentario  e dibattito su cooperazione nel Mediterraneo
Preceduta da una proiezione in anteprima di una selezione di cortometraggi della 5ª serie di Inter-Rives, dedicati ai temi del viaggio e del mare, la premiazione a Vinci per il miglior documentario – “Vapore”, della regista della televisione tunisina Fedia Ben Henda – è stata l’occasione per condividere alcune riflessioni sulla cooperazione internazionale come strumento di dialogo nel Mediterraneo.

Nel ricordo dell’esempio di Pier Luigi Malesani, nato nella cittadina toscana e convinto promotore di azioni e progetti di cooperazione fra l’Europa e il sud, i rappresentanti degli Enti organizzatori dell’evento – Comune di Vinci, Club UNESCO Vinci e Società Geografica Italiana – riuniti presso la Biblioteca Leonardiana, sono intervenuti sulla tematica accanto a diversi ospiti internazionali.

Nel corso del dibattito, Claudio Cappon, in qualità di Segretario Generale della COPEAM, ha ribadito “il ruolo decisivo dei media per il superamento delle divisioni e la creazione di una coscienza comune nella regione mediterranea. La COPEAM è impegnata da oltre 20 anni in questa direzione, attraverso un approccio cooperativo multilaterale e una logica di rete, con lo scopo di rafforzarne la visione d’insieme, pur nel pieno rispetto delle diversità dei suoi associati. In questo modo, si è potuto contribuire nel tempo alla creazione di una comunità professionale che si riconosce negli obiettivi di crescita delle competenze, di sviluppo di progetti audiovisivi di comune interesse e nello scambio delle conoscenze e delle buone pratiche”.

***
Inter-Rives è una coproduzione internazionale promossa e coordinata dalla COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo) in partenariato con l’ASBU (Arab State Broadcasting Union). La V edizione ha visto coinvolte 14 televisioni pubbliche dei seguenti paesi e territori: Algeria, Croazia, Egitto, Italia, Malta, Palestina, Serbia-Vojvodina, Slovenia, Spagna, Svizzera, San Marino, Marocco, Tunisia e Turchia.

Il premio Città di Vinci “Inter-Rives 5: Storie di viaggi e di mari” è intitolato alla memoria di Pier Luigi Malesani, Cittadino di Vinci, alto dirigente della RAI e già Segretario Generale della COPEAM.

Invia un commento