Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

convegno sul culto della Sacra Sindone e sui Cavalieri Templari

A Cagliari importante convegno sul culto della Sacra Sindone e sui Cavalieri Templari
Redazione

Sabato 7 aprile si terrà a Cagliari presso la chiesa di san Pio X (sala oratorio), in via della Pineta 178, un convegno dal titolo “Il culto della Sacra Sindone e i Cavalieri Templari di ieri e di oggi”. 
Alle ore 16 verrà esposta una copia del sacro telo sindonico a mostrare con vivida chiarezza la Crocifissione “una pena talmente atroce, che non poteva essere comminata ad un cittadino romano”.
Alle ore 16.30 seguirà il convegno, di carattere storico culturale, organizzato
dall’Associazione Templari Cattolici d’Italia e mirato ad approfondire il culto e la storia della Sacra Sindone e il ruolo che ebbero i cavalieri Templari nella salvaguardia e difesa della reliquia durante il saccheggio di Costantinopoli avvenuto nel 1204, portandola intatta in Francia, custodendola in segreto e adorandola per oltre centocinquant’anni. In seguito la Sacra Sindone venne ripiegata in otto parti in modo che restasse visibile solo il volto e così fu adorata ed esposta al pubblico col nome di Mandylion Acheròpita (panno non dipinto da mano umana).
Al convegno interverranno il Magister Templi dell’Associazione Templari Cattolici di Italia Dr. Mauro Giorgio Ferretti e la Dott.ssa Camilla Camplani, studiosa di cristianistica e archeloga biblica.
Entrambi racconteranno la straordinaria storia della Sacra Sindone negli anni fino ai giorni nostri e tratteranno il tema dell’affascinante enigma scientifico che ancora oggi la reliquia rappresenta agli occhi del mondo. Verranno inoltre presentate le risposte che la ricerca scientifica è stata in grado di fornire nel corso degli anni e le risultanze delle ultime scoperte in merito.

Ognuno di noi – affermano gli organizzatori dell’evento – può ancora oggi soffermarsi davanti alla Sacra Sindone e, a prescindere dal dibattito intorno alla sua autenticità., “vedere e credere”.
Programma
Sabato 7 aprile 2018
Ore 16 Esposizione immagine del Sacro Telo
Ore 16.30 Convegno “Il culto della Sacra Sindone e i Cavalieri Templari di ieri e di oggi”
Chiesa di San Pio X, via della Pineta 178, Cagliari
Ingresso gratuito
Info: prioratosantasindone@gmail.com
Sito web www.templarioggi.it

Invia un commento