Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Conferenza a Pula su Shardana, I Popoli del Mare e La Bibbia degli Urim

Conferenza a Pula su “Shardana, i Popoli del Mare” e la “Bibbia degli Urim”
Gaetano Cataldo

Si terrà a Pula il 29 agosto ’15 una conferenza sui contenuti dei libri “Shardana, I Popoli del Mare” e “La Bibbia degli Urim” scritti dal noto storico Leonardo Melis. L’incontro avrà luogo presso il Centro Culturale “Casa Frau” in piazza del Popolo alle ore 18:00 e avrà per madrina della serata Serenella Fresu, con al termine un aperitivo.

Nel borgo medievale un tempo noto come “Padulis de Nura”, sorto nei pressi della più antica città di Nora che la leggenda vuole fondata dagli Iberi condotti sull’Isola da Norace attorno all’VIII secolo a.C. sui resti evidenti di insediamenti nuragici ben anteriori, sarà lo stesso autore dei libri e di numerose scoperte di interesse storico-archeologico a fare da relatore; nella cornice pittoresca della cittadina infatti Leonardo Melis svilupperà le tematiche riguardo ai Popoli Mediterranei eredi dei Pelasgici con particolare riferimento agli Shardana, proporrà una rilettura della Bibbia in chiave storica partendo da indagini che lo hanno portato sino alla riva sinistra del fiume Eufrate, presso l’antica e dimenticata città mesopotamica di Ur, un tempo situata alla foce del Tigri ed oggi chiamata Tell el-Mukayyar. Al termine dell’interessantissima relazione Leonardo Melis parlerà della scoperta di una città sommersa a 15 metri di profondità nella zona, con buona possibilità a causa del Diluvio Universale e di come esso abbia mutato la morfologia dell’area mediterranea.

Per il buon esito dell’iniziativa hanno collaborato all’organizzazione L’Assessorato alla cultura del Comune di Pula, L’Associazione Turistica “Pro Loco Pula” e la cartolibreria “Lo Scolaro”.

Invia un commento