Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | March 23, 2019

Scroll to top

Top

No Commenti

Conclusa la Conferenza della Copeam a Malta - Mediterranea

Conclusa la Conferenza della Copeam a Malta
Redazione

Si é conclusa a Malta la 22ª Conferenza annuale della COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), organizzata in collaborazione con la radiotelevisione pubblica maltese, PBS (Public Broadcasting Services), presieduta da Tonio Portughese. L’evento ha accolto 200 operatori del settore audiovisivo sul tema: “Migrazioni di popoli nel Mediterraneo: il ruolo dei media” che, ieri riuniti nel vecchio Ospedale dei Cavalieri di Malta, hanno ricevuto un caloroso messaggio dal Presidente della Reppublica maltese ad interim, Dolores Cristina.

Si é tenuta di seguito l’Assemblea Generale dell’Associazione, introdotta da una relazione di Michel Boyon, giá Presidente del Consiglio Superiore dell’Audiovisivo francese e attualmente Presidente di Eurovisioni, sulle responsabilità dei media di fronte all’emigrazione.

Il Presidente della COPEAM, Talal El Makdessi e il Segretario Generale, Pier Luigi Malesani, hanno presentato il rapporto delle attivitá 2014 mentre Raouf El Housseini, della Radio tunisina, ha presentato il rapporto finanziario. Sono state infine illustrate dai Presidenti delle commissioni della COPEAM le conclusioni di ciascuna sessione. Particolarmente dibattuta ed apprezzata é stata la decisione di Rainews, comunicata alla Conferenza dalla Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, di non mostrare più i video prodotti dall’ISIS per non diventare suoi strumenti di propaganda.

Alessandra Paradisi, Presidente del Comitato strategico, ha infine presentato un appello volto a “raccontare l’emergenza migratoria nel Mediterraneo e il fenomeno globale dei rifugiati attraverso un’informazione accurata, plurale, libera da stereotipi e a rafforzare la collaborazione fra i media e le organizzazioni e istituzioni che operano in quest’ambito”. Tale dichiarazione è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea.

E’ stato deciso che la prossima Conferenza della COPEAM si terrà nella primavera del 2016 in Corsica, su invito della Collettività Territoriale di Corsica.

Invia un commento