Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 13, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Concerto di Natale de Gli Archi Ensemble con Il Coro Lirico Conca D’Oro - Mediterranea

Concerto di Natale de Gli Archi Ensemble con Il Coro Lirico Conca D’Oro
Redazione

Martedì 23 dicembre 2014: Monreale, Basilica Cattedrale, Piazza Guglielmo II_ore 21.15

Il concerto di Natale dell’orchestra palermitana, con il Coro Lirico Conca D’Oro diretto da Domenico Guzzardo, quest’anno si avvarrà della splendida cornice della Basilica Cattedrale di Monreale. 
Il ricavato del concerto sarà destinato alla Missione Kitanewa, per la costruzione di un ostello femminile in Tanzania.

Torna, come di consueto, l’appuntamento con la solidarietà e il concerto di Natale de Gli Archi Ensemble, che quest’anno si terrà martedì 23 dicembre alle ore 21.15 nella splendida cornice del Duomo di Monreale. Per sostenere la Missione Kitanewa, che prevede la costruzione di un ostello femminile a Kitanewa (Tanzania), GliArchiEnsemble e il Coro Lirico Conca D’Oro, diretto da Domenico Guzzardo, con i solisti Natalia Demina (soprano), Vincenzo Leone (tenore), Sonia Tomasino (mezzo soprano), Anna Maria Amato (contralto) e Settimo Scamardi (baritono) eseguiranno l’Oratorio di Natale op. 12 di Camille Saint Saens e la Messa n. 2 in sol maggiore D 167 di Franz Schubert, un grandioso affresco romantico per celebrare il Natale, accompagnati all’arpa da Lucia Clementi.

Il concerto, organizzato dall’Arcidiocesi di Monreale in collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Nuova, si inserisce nell’ambito delle iniziative umanitarie per sensibilizzare la società civile sulla grave situazione delle giovani donne in Tanzania. La missione si occupa di realizzare asili, scuole e alloggi per salvare dalla strada quante più ragazze possibili.

manifesto_50x70-web

Gli Archi Ensemble 

Orchestra da camera nata a Palermo dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, GliArchiEnsemble ha negli anni ampliato il repertorio e perfezionato l’intenzione interpretativa, grazie all’esperienza maturata a livello internazionale e alla collaborazione con illustri solisti e direttori del calibro di Boris Belkin, Günter Neuhold, George Pehlivanian, Hubert Soudant, per citarne solo alcuni. In dieci anni di attività, il gruppo si è esibito in prestigiose sale da concerto in tutto il mondo: in Australia, al Sydney Italian Festival e alla Verbruggen Hall di Sydney (2007), a Canberra, ad El Jem e ad Hammamet al Festival Internazionale di Musica di Cartagine. E ancora in Svizzera e Cina (2009), Brasile, Argentina e Uruguay (2010). In Italia ha inaugurato la prima stagione musicale della Rai di Palermo, per la quale si esibisce regolarmente in concerti trasmessi sul canale satellitare di RAI International. Dal 2011 l’ensemble collabora con il compositore siciliano Mario Crispi, il gruppo Arenaria e Roberto Molinelli. A dicembre 2012 ha inoltre concluso un ciclo di concerti dedicati alla memoria del violinista Salvatore Cicero. Sul fronte discografico, nell’aprile 2012 GliArchiEnsemble ha inciso per Foné “Il suono del ‘900”, registrato al teatro Persio Flacco di Volterra, con due prime assolute: la Capriol Suite per orchestra d’archi in sei movimenti / danze di Peter Warlock, la Serenata per archi op. 20 di Edward Elgar e la Serenata per Archi op. 6 di Josef Suk, tanto amata da Brahms. L’ultimo disco, dedicato alle scuole nazionali del nord Europa, è uscito a dicembre 2013 per Stradivarius.

Insieme a Giovanni Sollima e Oriana Civile, GliArchiEnsemble hanno inciso la colonna sonora, composta da Francesco Di Fiore, del film “Ore Diciotto in Punto” di Giuseppe Gigliorosso, uscito nelle sale a giugno 2014.

Gli Archi Ensemble: organico

Domenico Marco, Salvatore Tuzzolino, Andrea Del Moro, Domenico Pirrone, Marco Badami, Jimmy Lampasona (violini)

Vincenzo Schembri, Giuseppe Brunetto (viole)

Giorgio Gasbarro, Francesco Pusateri (violoncelli)

Christian Ciaccio (contrabbasso)

Alessandra Pipitone (organo)

http://www.gliarchiensemble. com/

Coro Lirico Conca D’Oro

Nato nel 2012 per volontà del direttore Domenico Guzzardo, in seno all’Associazione Culturale Roboris, presieduta dal Maestro Paolo Lombardo, il Coro Lirico Conca D’Oro è formato da giovani artisti provenienti dai principali conservatori di musica siciliani, e ha contribuito allo sviluppo e alla qualificazione dell’offerta musicale sul territorio siciliano. Il Coro è impegnato nella promozione e diffusione di opere di autori italiani e stranieri nell’ambito sinfonico e lirico. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e vanta preziose collaborazioni con istituzioni, gruppi musicali e musicisti di calibro nazionale e internazionale. Si è esibito in concerto per il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo; ha inaugurato la stagione lirica 2013/2014 della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, con “La Forza del Destino” di G. Verdi, con il soprano Dimitra Theodossiou, e per l’Associazione di Torre del Lago “Club La Boheme”, si è esibito in “Cavelleria Rusticana” di Pietro Mascagni, diretta dal Maestro Nahel Al Halabi.

Domenico Guzzardo  – direttore

Nato a Caccamo nel 1976, Domenico Guzzardo inizia lo studio del pianoforte a soli 6 anni sotto la guida della prof.ssa Maria Pia Panzeca, perfezionandosi poi con Diego Cannizzaro. Ha conseguito la laurea triennale in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, sotto la guida del Maestro Nunzio Scibilia, con una tesi di laurea sulla ricostruzione critica della Messa di Kyrie e Gloria per soli, coro e orchestra di Michele Saladino. Nel 2012 ha conseguito la laurea di II livello in Direzione di Coro con indirizzo lirico-sinfonico. Ha partecipato a vari concorsi regionali e nazionali in campo sia strumentale sia vocale, collabora a vari progetti musicali nelle scuole statali medie e superiori, ed è direttore della “Corale Interparrocchiale Jubilaeum” di Caccamo e presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Complesso Bandistico Città di Caccamo”. Si occupa della direzione artistica della stagione concertistica “TrabiaMusica”, ed è fondatore e direttore dell’Orchestra Fiati e dell’Orchestra Filarmonica e del Coro Lirico “ Conca d’Oro”. Attualmente dirige il “Coro Lirico” del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.

Per prenotazioni e inviti:

Associazione Culturale Arte Nuova

Via Catania, 78 – 90141 Palermo

Tel: +39 0917846275 – 3389936717

e-mail: info@gliarchiensemble. com

http://www.gliarchiensemble. com/

Invito: € 10,00

CANALI SOCIAL: 

Facebook: https://www. facebook.com/pages/ Gliarchiensemble/ 109903039031557

LinkedIn: it.linkedin.com/pub/ gliarchiensemble-ass-cult- arte-nuova/47/a03/2a5

Twitter: https://twitter.com/ gliarchi

Invia un commento