Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Cha Cha Cha, mostra internazionale di pittura a Livorno - Mediterranea

Cha Cha Cha, mostra internazionale di pittura a Livorno
Gianmarco Murru

Carico Massimo presenta “Cha Cha Cha” una mostra di pittura dedicata a cinque artisti provenienti da diversi paesi del mondo che per la prima volta espongono insieme in Italia.

Apertura fino al 17 luglio (solo su appuntamento)

Basta con la luna
Basta con il mare
Basta con le stelle
La pittura si fa con il cha cha cha
Basta con il mambo
Basta con il blues
Basta con il tango
La pittura si fa con il cha cha cha
Stringiamoci così con il cha cha cha
amiamoci cosi con il cha cha cha
baciamoci cosi con il cha cha cha
La pittura è bella solo con il cha cha cha

Una mostra di pittura di
Arthur Löwen, Lawrence Power, Gunter Resch, Stefan Vogel, Jonas Weichsel

“Cha Cha Cha” nasce dall’incontro con Jonas Weichsel e Stefan Vogel, entrambi vincitori del Premio di Villa Romana (Firenze) 2016. Affascinati dagli spazi dei Magazzini Generali, sede di Carico Massimo, iniziano a pensare ad un progetto espositivo che include altri artisti a loro vicini e che, come loro, utilizzino nella loro pratica artistica il mezzo pittorico. Si attiva, così, una catena di inviti che ha incluso il tedesco Gunter Reski, l’artista di origini russe Arthur Löwen e Lawrence Power dalla Nuova Zelanda.

cha cha chaArthur Löwen (1987, Orsk, Urali – URSS. Vive e lavora a Francoforte). Ha studiato pittura e successivamente filosofia a Magonza (Germania). I suoi dipinti utilizzano alla pittura contemporanea per trasformare l’imbarazzo dell’assenza di idee in immagini intelligenti; l’uso del mezzo pittorico è ridotto al minimo, ognuna fa riferimento a un momento preciso.

Lawrence Power (1982, Nuova Zelanda. Vive e lavora a Berlino) ha studiato pittura in Canada (Université de Moncton e UQAM Montréal) e al HFBK di Amburgo con Norbert Schwontkowski e Anslem Reyle. Il suo lavoro è stato esposto in molte mostre collettive e personali nel Nord America e in Europa. Le sue pitture combinano collage e pittura ad olio per creare delle composizioni minali che spesso prendono forma dalle tracce lasciate dal processo pittorico.

Gunter Reski (1963, Bochum – Germania. Vive e lavora a Berlino). Ha studiato presso l’HFBK di Amburgo. Lavora come curatore e artista dal 1990. In quegli anni inizia anche la sua ricerca pittorica che utilizza i mezzi di comunicazione visiva come manifesti, murales, pubblicità, agitprop.

Jonas Weichsel, (1982, Darmstadt – Germania. Vive e lavora a Francoforte). Le sue pitture sono state recentemente esposte al Kunsthalle di Mainz e a Francoforte nel Kunstverein, nella Heidelberg Kunstverein e nel Museo fo Arte Moderna. I suoi lavori portano avanti una ricerca astratto-formale, dove perfezione e astrazione interagiscono con la concretizzazione di materiali che alterano la percezione.

Stefan Vogel (Fürth, 1981. Vive e lavora a Berlino). Ha studiato presso l’HFBK di Amburgo. Ha esposto in numerose gallerie e spazi d’arte. Nei suoi dipinti, nei collage e nelle installazioni Vogel cerca lo scontro silenzioso tra rappresentazione e inutilità, tra minimalismo e emozione, tra la pittura ad olio e la muffa, tra astrazione e quotidiano.

Carico Massimo è uno spazio indipendente situato nei Magazzini Generali del Porto di Livorno. Fondato nel 2004 riunisce un collettivo umano che produce arte creando un luogo di incontro tra diverse economie artistiche.

Carico Massimo
c/o Magazzini Generali
via della Cinta Esterna, 48/50 Livorno
www.caricomassimo.it
info@caricomassimo.it
tel. 338 6270827

Invia un commento