Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

CERCOLA - al via il corso 'O NNAPULITANO - Mediterranea

CERCOLA – al via il corso ‘O NNAPULITANO
Redazione

Sabato 3 marzo 2018, presso il Circolo “Napoli partenopea” di Cercola (Corso Domenico Riccardi 245), l’Associazione di promozione sociale “I Lazzari”, proseguendo nell’impegno dell’attività di promozione e salvaguardia della napoletanità, avvieranno il corso gratuito di lingua napulitana ‘O NNAPULITANO.

Il corso, tenuto da Davide Brandi, presidente dell’associazione, si terrà tutti i sabati di marzo dalle ore 10,30.

Continue esercitazioni pratiche, etimologia, storia, e non solo, avranno come obiettivi quelli di rendere autonomi i partecipanti nello scrivere ‘o nnapulitano con la giusta ortografia, evitando quegli orribili strafalcioni che vediamo in giro sia nel web che su insegne e cartelli.

Al termine della corso (sabato 24/03/2018), in una piccola cerimonia finale, verranno rilasciati a tutti i partecipanti meritevoli, gli attestati di “LAZZARA/O”.

L’Associazione I LAZZARI è impegnata ormai da anni a difesa non solo della lingua, ma anche delle rievocazioni artistiche identitarie (villanelle e canzone classica dal ‘200 in poi, spettacoli di Ferdinando Russo, recitazioni da Gianbattista Basile, messa in scena della tombola storica del 1734 in lingua napoletana, danze tradizionali…), e in tantissime altre attività che si possono consultare nelle pagine facebook dedicate proprio ai LAZZARI.

Nelle precedenti edizioni dei corsi tenuti a Palazzo venezia a Napoli, tra gli allievi ci sono stati anche il Console Generale degli Stati Uniti d’America nonché il Console della Repubblica d’Ucraina, che hanno seguito con vivo interesse e con evidente entusiasmo, ma non sono mancati, tra tanti napoletani, anche allievi stranieri di svariate nazionalità.

Per partecipare è semplice: basta telefonare ai numeri in locandina il prima possibile (a numero chiuso).

Invia un commento