Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

CARTA della TERRA - Mediterranea

CARTA della TERRA
Sabina Murru
  • Il 1 giugno 2015
  • http://www.sabinamurru.wordpress.com

Stiamo vivendo un momento molto importante della storia della Terra. Ogni giorno i popoli del mondo divengono più vicini. Abbiamo bisogno di creare ponti tra culture per scegliere il nostro futuro: per proteggere la natura, rispettare i diritti umani e creare un mondo dove tutti possano vivere insieme in pace e giustizia.
Siamo responsabili della cura verso la vita – sia per il presente che per il futuro.
La terra è la nostra casa La Terra è solo una piccola parte dell’immenso universo nel quale viviamo.
La Terra stessa è piena di vita, con una ricca varietà di piante, animali e popoli.
Per sopravvivere, in quanto esseri umani, abbiamo bisogno del suolo, dell’acqua, dell’aria, delle piante e degli animali. È nostro dovere prendersi cura della vita sulla Terra.
La situazione globale Oggi il nostro modello di vita spesso ferisce la l’ambiente.
Il modo con cui produciamo e consumiamo beni impoverisce la terra delle sue riserve di acqua, aria e suolo, mettendo a rischio la vita di molte specie vegetali e animali.
La crescente popolazione mondiale continua a drenare le risorse naturali della Terra. Allo stesso tempo, ci troviamo ad affrontare guerre, fame, miseria, ignoranza, malattie e ingiustizie.
Cosa possiamo fare? La scelta sta a noi: possiamo cominciare ad operare dei cambiamenti in modo da costruire un futuro migliore per tutti.

La Carta della Terra ci offre un cammino da seguire.

Tutti siamo responsabili. Per cambiare il mondo dobbiamo diventare responsabili delle nostre azioni, perché tutto ciò che facciamo è collegato – tutto, sul nostro pianeta, è tenuto insieme nella fabbrica della vita. Dobbiamo riflettere sul al modo con cui impieghiamo le risorse e il modo di prenderci cura di piante ed animali. Dobbiamo riflettere sul modo con cui trattiamo le altre persone.
Se tutti ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni, possiamo cominciare a lavorare insieme per prenderci cura del benessere presente e futuro della famiglia umana e di tutte le cose viventi su questo pianeta.
Tutti noi possiamo condividere la speranza nel futuro. Rispetto e cura per tutte le cose viventi:

1. Rispetta la terra e tutti gli esseri viventi: persone, animali e piante. Comprendi l’importanza del collegamento di tutti gli esseri viventi Accetta tutte le persone come tesori viventi con le loro proprie credenze ed opinioni.

2. Prenditi cura di tutte le cose viventi, con comprensione, compassione e amore. Usa saggiamente le risorse naturali, assicurandoti di non procurare danni alla Terra. Proteggi i diritti dei popoli e accetta le loro differenze.

3. Costituisci gruppi di persone che agiscono correttamente, tratta gli altri in modo equo e lavora con loro in pace. Riconosci il diritto di ciascuno di essere libero e il diritto di scegliere il modo di svilupparsi e crescere. Accogli tutte le persone e lavora per creare comunità sicure, pacifiche e giuste.

4. Coopera in modo che tutte le persone possano gioire della bellezza e dei frutti della Terra. Agisci responsabilmente per il presente, assicurandoti di non trascurare i bisogni delle generazioni future. Trasferisci le conoscenze e incoraggia le generazioni future a diventare custodi della Terra.

Invia un commento