Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea online | August 17, 2017

Scroll to top

Top

No Commenti

Cagliari, secondo appuntamento con Musei in musica

Cagliari, secondo appuntamento con Musei in musica
Redazione
Share

Domani (domenica 26 marzo) alle 11 secondo imperdibile appuntamento alla Galleria Comunale d’Arte con Musei in Musica, la rassegna dei Musei Civici organizzata in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina”.

L’edizione 2017, pur restando fedele alla formula vincente delle passate stagioni, si presenta con una veste rinnovata. Quest’anno, infatti, affida ai grandi maestri dell’arte internazionale del XX secolo il compito di “illustrare” le emozioni suscitate dall’ascolto dei capolavori della storia della musica.

Questa settimana una breve presentazione sull’artista Jackson Pollock, a cura della storica dell’arte Stefania Mele, introdurrà il duo Clarinetto e fisarmonica, formato da Enrico Silvestri e Gabriele Marangoni, che proporrà una selezione di capolavori di Stravinsky, Bach, Cage… La performance sarà accompagnata dalla proiezione di immagini e filmati del maestro dell’espressionismo astratto americano e dell’action painting.

I Musei Civici di Cagliari, da anni, promuovono la ricerca di continue contaminazioni tra le diverse arti, con la letteratura, prosa e poesia, con il teatro, con la danza e, soprattutto, con la musica per individuare possibili e inattese sinestesie. Difficile non pensare alla musica di fronte ad un dipinto che colpisce per il “timbro” o la “vibrazione” del colore… naturale appare perdersi nell’astrazione della sua forma capace, proprio come una melodia musicale, di sintetizzare l’essenza di un’emozione.

Per informazioni: Galleria Comunale d’Arte – Giardini Pubblici 070 6776454; C.ARTE.C. – Giardini Pubblici 070 6776454; Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu – Piazza Arsenale 070 651888; Palazzo di Città – Piazza Palazzo 070 6776482infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it www.museicivicicagliari.it

Enrico Silvestri, nato a Roma, si diploma brillantemente in clarinetto presso il conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Ha iniziato la sua carriera musicale studiando con i Maestri Franco Ferranti, Bruno Di Girolamo e Mariano Rossi; successivamente si è perfezionato con Vincenzo Mariozzi, Alfred Prinz e, per la Musica da camera, con Rocco Filippini. Grazie ad una borsa di studio, ha frequentato un corso biennale di Alto Perfezionamento in Musica da camera presso l’Accademia di Danimarca. Giovanissimo, il compositore Sylvano Bussotti lo ha invitato come clarinettista ai Festival internazionali del Bussottioperaballet. Dal 1989 al 1994 ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente è docente di clarinetto presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Gabriele Marangoni ottiene con la valutazione di Eccellenza il Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, il Master in Fisarmonica Digitale con il massimo dei voti presso il Conservatorio G.Verdi di Milano; in precedenza, sempre col massimo dei voti, ottiene il Diploma in Fisarmonica sotto la guida del M° Sergio Scappini, studia Composizione Sperimentale con il M° Dario Maggi presso il Conservatorio di Musica di Milano. Presso l’Università degli Studi di Torino ottiene la Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti con il professor Ernesto Napolitano. La sua attività artistica si divide tra la composizione e le performances di musica sperimentale, teatro, musica elettronica e ricerca tecnologica. I suoi lavori sono stati presentati in festival come Euro Scene Festival, Lipsia (Germania), Festival Zoom, Rijeka (Croazia), Shangai Festival internazionale del teatro sperimentale (Cina), World Performing and Visual Arts Festival, Lahore (Pakistan), Off Frame Intenational Festival, Belgrado (Serbia), Festival LongLake, Lugano (Svizzera), Festival Vie, Modena (Italia), Festival Iberoamericano, Bogotà (Colombia), Festival Intercity, Firenze (Italia), Sound Thought Festival, University of Music Glasgow (UK). Eattualmente è docente di fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

Share

Invia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *