Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

"Aspettando Natale" con la Nonsoloavvocati Onlus - Mediterranea

“Aspettando Natale” con la Nonsoloavvocati Onlus
Cristina Delunas

Tornano in scena gli avvocati artisti con la Nonsoloavvocati Onlus per una serata di beneficenza all’insegna del divertimento. Sabato 17 dicembre alle ore 20,30 andrà in scena al Conservatorio di Cagliari Pierluigi Da Palestrina lo spettacolo Aspettando Natale.

Lo spettacolo si ispira al noto Canto di Natale di Charles John Huffam Dickens, i testi sono stati riscritti e adattati allo spettacolo teatrale da Francesca Cogoni per la regia di Gianluca Medas.
Nella storia, interpretata dalla Nonsoloavvocati Onlus, il giudice Ebeneezer, avido di potere e ammaliato dalle luci della ribalta, è chiamato a pronunciarsi su un caso che ha coinvolto ed eccitato l’opinione pubblica. Tra un’ospitata e l’altra in trasmissioni televisive animate da grotteschi opinionisti più o meno competenti, ballerini e pubblico votante, la sentenza è attesa e annunciata ad effetto per la sera della vigilia di Natale, con tanto di edizione straordinaria del TG. Nella notte che precede la vigilia, Jacob Marley, amico di Scrooge dai tempi dell’Università, lo porterà a ripercorrere gli anni della sua formazione giovanile e della sua crescita personale e ad affrontare il dilemma della scelta tra decisioni giuste e decisioni popolari. La sera della vigilia, dinnanzi alle telecamere della TV in attesa dentro e fuori il Tribunale, il Giudice scioglierà la sua riserva pronunciando l’atteso verdetto.

Sono tutti professionisti dell’ambito giudiziario gli artisti che sabato 17 si esibiranno sul palco nelle vesti di interpreti e autori del testo, di coreografi, scenografi, maghi, musicisti, cantanti e presentatori che dal 2012 organizzano spettacoli di beneficenza. L’associazione Nonsoloavvocati Onlus infatti mette in gioco talenti e creatività dei suoi soci con l’intento di perseguire finalità culturali e di solidarietà sociale oltre che di concreta raccolta fondi da destinare in beneficenza. Dalla prima esperienza con lo spettacolo Avvocati a chi? sono passati oltre quattro anni e una ventina di eventi che hanno registrato sempre grande partecipazione del pubblico.

Per lo spettacolo Aspettando Natale si prevede il tutto esaurito sia per lo scopo nobile dell’iniziativa, sia per il collaudato cast d’eccezione che animerà la serata all’insegna del divertimento. Fra gli artisti saranno presenti: Francesca Maria Cogoni, Giampaolo Manca, Diana Diana, Donatella Medda, Stefania Bandinelli, Gianluca Grosso, Anna Lisa Zedde, Monica Marras, Silvana Congiu, Francesco Muroni, Roberta Floris, Emanuele Pisano, Silvia Massacci, Roberto Tomassetti, Guenda Lenzi, Antonella Piu, Elisabetta Musu, Mabi Sanna, Luigi Sanna, Amedeo Meloni, Andrea Cocco, Giangi Pala, Sergio Sorresu, Paolo Pisano, Daniela Russo, Mauro Sollai, Valeria Aresti, Ettore Atzori.

la locandina dello spettacolo

la locandina dello spettacolo

Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto alla Casa Famiglia di Cagliari Madonna della Tenerezza di via Giardini a Cagliari per la ristrutturazione della casa di accoglienza dove vengono accolti bimbi e ragazzi.
A patrocinare lo spettacolo è l’Ordine degli Avvocati di Cagliari concettualmente sempre a fianco di chi soffre e di chi ha necessità di aiuto e quindi naturale interprete del pensiero degli iscritti alla Nonsoloavvocati Onlus .“L’associazione, composta da soli avvocati che si diletta nella magica arte del teatro, con la sapiente e paziente regia del grande Gianluca Medas, ha saputo fare di una passione lo strumento per raccogliere fondi a fini benefici…” Sono le parole della presidente Avv. Rita Dedòla.

“la bellezza del diritto e la forza della giustizia in un mondo molto più ricco, più vasto, più completo, di quello che l’occhio razionale riesce a percepire abitualmente, un mondo circondato da creature visibili ed invisibili che assieme concorrono al bene, che lavorano per aiutarci nel difficile compito di scegliere. Non si vive per se stessi, schivi del ruolo che svolgiamo nella società. Noi siamo persona e come tali soggetti a sbagliare, a cadere ma anche con la grande possibilità di rialzarci e riprendere il cammino di bellezza” E’ il messaggio che Gianluca Medas lascerà nella metafora del giudice e del pubblico che alla fine siamo tutti noi in una regia di mondi comunicanti.

Info: Presidenza Nonsoloavvocati Onlus tel. 3296190903

Invia un commento