Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Al via l'iniziativa benefica "Un Pianoforte per Cagliari" - Mediterranea

Al via l’iniziativa benefica “Un Pianoforte per Cagliari”
Cristina Delunas

Un pianoforte per Cagliari è il titolo dell’iniziativa promossa da Note in Toga il Coro Forense cagliaritano diretto dal Maestro Lorenzo Zonca che il 10 ottobre alle ore 20 vedrà Piazza Repubblica arricchirsi di uno spazio culturale insolito e originale per la città .

Donare un pianoforte alla città e collocarlo nella stazione dell’ARST è l’obiettivo che si è posto il Coro Forense, costituito da avvocati, magistrati e operatori forensi dediti al canto insieme all’Associazione Nonsoloavvocati Onlus impegnata da numerosi anni in spettacoli ed eventi culturali a scopo esclusivamente benefico. Una raccolta di fondi è stata attivata con lo scopo di acquistare lo strumento e dargli collocazione in uno fra i luoghi cittadini più frequentati da giovani e da lavoratori di tutte le età. La stazione può così diventare un luogo di incontro culturale dove far crescere non solo l’amore per la musica, ma rendere piacevole l’attesa dei mezzi pubblici, il transitarvi e soprattutto favorire relazioni e rapporti multiculturali.

La formula del pianoforte a disposizione è già stata collaudata nei mesi scorsi nelle città di Bergamo e Brescia dove diversi pianoforti sparsi per la città e suonati da sconosciuti hanno dato il via a insoliti concerti. Ma anche all’aeroporto romano di Fiumicino ha preso posto un pianoforte presso il gate B4 che vede ogni giorno alla tastiera musicisti/viaggiatori di tante nazionalità che rendono piacevoli anche i ritardi aerei più lunghi.

locandinapianoUn pianoforte per Cagliari è l’ultima iniziativa del Coro forense che oltre al canto corale si occupa per diletto e a beneficio della comunità della promozione del suono in tutte le sue forme. Chiunque potrà diventare protagonista di note cittadine cimentandosi al pianoforte senza vincoli di orari in questo primo passo per proiettare Cagliari in una nuova dimensione di cultura diffusa. A patrocinare il progetto non mancano Enti e sponsor, ma anche ogni piccolo contributo dei singoli cittadini è prezioso in questo progetto che vuole essere a grande diffusione popolare.

“Un pianoforte per Cagliari: perché la nostra città di mille colori possa per ognuno di essi arricchirsi di mille e più suoni… Perché l’armonia di questa città divenga anche musicale come l’armonia dei tasti del pianoforte” è il messaggio degli organizzatori per il prossimo 10 ottobre. Alle ore 20 in Piazza Repubblica alla stazione dell’ARST con ingresso libero si festeggerà l’acquisto e quindi il dono del pianoforte alla città in compagnia del Coro Forense, di cantanti, di musicisti, di artisti di strada e di tutti coloro che vorranno regalare note alla città esibendosi in questo nuovo scenario e lasciando il loro nome sul quaderno che ricorderà l’evento.
Segreteria Organizzativa:

Rosanna Argiolas 3666490423
Gianna Cocco 3661572260
Paola Macis
Rosalia Pacifico 3286690622
Paola Spensatello 3286951741
studiospensatello@libero.it

c/c iban IT 51Z0335967684510300039738
NonsoloAvvocatiOnlus, causale “Un Pianoforte per Cagliari”

Invia un commento