Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 16, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Al via la prima edizione di “CinErrante - rassegna di cinema in movimento”. - Mediterranea

Al via la prima edizione di “CinErrante – rassegna di cinema in movimento”.
Redazione

Il 27 luglio, il 5, il 12 e il 17 agosto si svolgerà a Sant’Antioco (Carbonia Iglesias) la prima edizione di “CinErrante – Rassegna di cinema in movimento”

Durante l’evento, organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” (F.I.C.C.), saranno proiettati grandi classici del cinema nella caratteristica cornice del centro storico del paese, valorizzando i suoi scorci più suggestivi.

Si parte con Charlie Chaplin e Buster Keaton, due registi pilastri della cinematografia mondiale, che hanno gettato le basi in particolare per il genere della commedia. Verrà proposta una selezione di film dei primi del Novecento, restaurati dalla Cineteca di Bologna e per due serate accompagnati da musiche composte da Emanuele Contis, Tore Spano e Gustavo Gini, eseguite dal vivo da Tore Spano (piano), Matteo Gallus (violino), Gustavo Gini (piano), Emanuele Contis (sax) e Sandro Fontoni (contrabbasso).

FLYER _ERRANTE-02La rassegna ad ingresso libero si articolerà in quattro appuntamenti nei seguenti giorni:
– mercoledì 27 luglio, in Via Piave (fronte Mercato Civico), “One A.M.” (Charlot rientra tardi, 26′),

“The Rink” (Charlot al pattinaggio, 25′), “The Cure” (La cura miracolosa, 25′), di Charlie Chaplin con musiche composte da Tore Spano ed Emanuele Contis, eseguite dal vivo da Tore Spano (pianoforte) e Matteo Gallus (violino). Produzione Indòru.
– venerdì 5 agosto, in Via Necropoli, incrocio con Via Castello, “Sherlock Jr” (La palla n. 13, 44′) e “One Week” (Una settimana, 22′), di Buster Keaton;

– venerdì 12 agosto, in Via Borgo Solci, incrocio con Via Verdi,“The Kid” (Il Monello, 68′), di Charlie Chaplin;
– mercoledì 17 agosto, scale di Via Baccarini, “The High Sign” (Tiro a segno, 21′),“Cops” (Poliziotti, 20′),“The Paleface” (Viso Pallido, 20′), di Buster Keaton, con musiche composte da Gustavo Gini ed Emanuele Contis, eseguite dal vivo da Gustavo Gini (piano), Emanuele Contis (sax), Sandro Fontoni (contrabbasso). Produzione Indòru.

“Le strade del centro storico e le facciate delle abitazioni diventano la cornice ideale del CinErrante, una manifestazione che coinvolgerà tutta la comunità antiochense, e richiamerà l’attenzione sui capolavori del cinema muto. – dice Luciano Cauli, Presidente del Circolo del Cinema “Immagini” – La vera particolarità dell’evento è il suo dinamismo, in grado di proporre un cinema all’aperto in spazi alternativi e sempre diversi”.

Fondamentale è la collaborazione con la Cineteca di Bologna, fondatrice del Laboratorio permanente di restauro cinematografico “L’Immagine Ritrovata”, oggi un punto di riferimento a livello internazionale per la costante opera di ricerca nel restauro del patrimonio cinematografico.

La Direzione artistica è affidata al musicista e compositore Emauele Contis, uno dei fondatori di Indòru, La Boutique del Suono, start-up creata con l’intento di produrre suoni e musiche da cucire addosso alle immagini.

Il Circolo del Cinema “Immagini” è un’associazione senza scopo di lucro che aderisce alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (FICC). In questi anni il Circolo ha realizzato numerosi eventi, proponendo un’idea di cinema che non è solo divertimento, ma anche spunto di riflessione e approfondimento, di dialogo e approccio ad altre culture.

Da dodici anni organizza il Festival del Cortometraggio Mediterraneo “Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei”.

CinErrante è un evento patrocinato dal Comune di Sant’Antioco, Assessorato alla cultura.

CinErrante:
Facebook: www.facebook.com/cinerrantesantantioco

Invia un commento