Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 13, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

Al Centro Culturale Dar al-Hikma di Torino, si svolgerà l'incontro su scienza, tecnologia e modernità - Mediterranea

Al Centro Culturale Dar al-Hikma di Torino, si svolgerà l’incontro su scienza, tecnologia e modernità
Redazione

Giovedì 12 Febbraio alle ore 18, presso il Centro Culturale Dar al-Hikma, in Via Fiochetto 15 a Torino, si svolgerà un incontro sul tema: SCIENZA, TECNOLOGIA E MODERNITÀ

Interverranno il Professor Luciano Malusa, docente di Storia della Filosofia all’Università di Genova, e il Dottor Walter Panetta, dell’Accademia ISA; modera il Dottor Abd As-Sabur Turrini, Direttore Generale della CO.RE.IS. Italiana.

Testo di riferimento dell’incontro: Simboli della Scienza Sacra di René Guénon.

I relatori di questo incontro approfondiranno il rapporto tra fede e scienza, e la stessa idea di “scienza”, da sempre al centro del dibattito filosofico: tra il “cogito ergo sum” di Cartesio e il ritorno post-moderno verso una ricerca del divino, si può manifestare un “giusto mezzo” in cui ogni piano possa trovare la propria legittimità nell’ordine universale? Quali sono i fondamenti della scienza sacra? Fede e scienza, per quanto distinte, non sono necessariamente contrapposte, se in tutti i tempi sono esistiti uomini di profonda spiritualità che hanno saputo dare preziosi e durevoli contributi anche al sapere scientifico.

“I Giovedì della Sapienza “Maestri e santi della saggezza islamica, giunto quest’anno alla terza edizione, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il centro culturale italo-arabo Dar al-Hikma e l’Accademia I.S.A. di studi interreligiosi, in collaborazione con la CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e con il patrocinio della Circoscrizione 7.
L’ingresso è libero.

Per informazioni e per il programma completo degli incontri riferirsi a
www.accademiaisa.it o scrivere a info@accademiaisa.it

Per ogni comunicazione, telefonare a Accademia I.S.A.(InterreligiousStudies Academy), Mob. 339 6174983

I riferimenti del Centro Culturale Dar al Hikma, Via Fiochetto, 15 – Torino, sono invece:Tel. 0115215111 – www.daralhikma.it info@daralhikma.it

Invia un commento