Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 14, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

A Monserrato un fine settimana alla scoperta del mestiere del burattinaio - Mediterranea

A Monserrato un fine settimana alla scoperta del mestiere del burattinaio
Redazione

Alla scoperta dell’antico mestiere del burattinaio nel fine settimana a Monserrato al Grande Teatro dei Piccoli. Sabato 17 e domenica 18 dicembre il MoMoTI ospita due serate – a partire dalle 18 – con in apertura una visita guidata alla mostra permanente di teste di legno, marionette e pupazzi di Is Mascareddas, seguita dalla conferenza spettacolo di Tonino Murru “Eppur si muove!”.

Nel primo momento la burattinaia Donatella Pau fa gli onori di casa illustrando l’esposizione di creazioni della compagnia allestita nel foyer del MoMoTI: in sette teche una rassegna di personaggi storici della formazione di Monserrato, come, tra gli altri, quelli di “Fantasia musicale” (spettacolo d’esordio, del 1980), Gustavo e Carmencita (dal varietà musicale “La cuccagna”, del 1987), Don Lolò e Zì Dima de La Giara (1986) e, naturalmente, il pupazzo di Giacomina (2007). La visita prosegue nella Biblioteca Yorick, unico fondo librario in Sardegna sul teatro d’animazione con quasi 4 mila volumi e nei laboratori di costruzione de Is Mascareddas.

Nel secondo spazio ad una guida d’eccezione come il burattinaio Tonino Murru con “Eppur si muove!, per un vero e proprio viaggio nei segreti del mondo delle teste di legno: un percorso storico e dimostrativo sulle capacità espressive e teatrali del burattino, e il “dietro le quinte” di scene, trucchi, segreti, momenti topici dell’animazione teatrale.

Dopo una pausa per le festività natalizie, il 27, 28 e 29 dicembre il tredicesimo Grande Teatro dei Piccoli a Monserrato compie la sua volata finale. Sipario aperto al MoMoTI alle 18 per la messa in scena di un classico de Is Mascareddas: lo spettacolo di micro marionette e narrazioni “Doni”, interpretato da Donatella Pau.

La tredicesima edizione del Grande Teatro dei Piccoli a Monserrato è realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna attraverso il Bando 2016 Arte Pluriennale e con il sostegno dell’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e del Comune di Monserrato, Assessorato alla Cultura.

Compagnia Is Mascareddas

Invia un commento