Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea online | August 21, 2017

Scroll to top

Top

No Commenti

A Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

A Milano il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
Redazione
Share

Dal 19 al 25 marzo, a Milano si terrà il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è giunto alla sua 27° edizione, ed ancora oggi è il primo e unico festival in Italia interamente rivolto alle cinematografie e alle culture dei tre continenti.
Dal 1991 il Festival porta a Milano nuovi linguaggi espressivi, cinematografici e non, provenienti da Africa, Asia e America Latina e rappresenta un’occasione imperdibile d’incontro e di conoscenza di queste cinematografie di qualità per lo più sconosciute al pubblico italiano.

Quest’anno, il Festival sintetizza la sua proposta culturale nel claim “Where future beats” e prevede la proiezione di circa 60 film per 7 giorni di programmazione, dal 19 al 25 Marzo.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, organismo non governativo di cooperazione internazionale che opera dal 1959 per la promozione e la diffusione del cinema e delle culture africane, asiatiche e latinoamericane.

La programmazione darà rilievo a film “evento” mantenendo uno schema che vedrà fiction e documentari in un’unica sezione competitiva: Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo. La Sezione Eventi Speciali “Flash” raccoglierà le importanti anteprime del Festival fuori concorso. I film in concorso saranno giudicati da una Giuria internazionale composta da tre esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo e da una Giuria di giornalisti italiani che attribuirà il Premio al Miglior Cortometraggio Africano e al Miglior film della sezione Extr’A/Razzismo Brutta dedicata ai film italiani girati nei tre continenti o sulle tematiche dell’immigrazione in Italia.

Una importante novità è rappresentata dall’introduzione della Sezione tematica Democrazie Inquiete, Viaggio nelle Trasformazioni dell’America Latina in collaborazione con la Fondazione G. Feltrinelli.

Da segnalare anche la tavola rotonda AFRICA, CONTINENTE DEL FUTURO. UNIVERSITÀ E NUOVA IMPRENDITORIA organizzata con la Fondazione Edu.

Share

Invia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *