Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | November 19, 2018

Scroll to top

Top

No Commenti

A Castel San Giorgio Luigi Gallo per la presentazione del libro "Educazione Diffusa"

A Castel San Giorgio Luigi Gallo per la presentazione del libro “Educazione Diffusa”
Gaetano Cataldo

Si terrà il giorno 12 Luglio alle 18:00 presso l’aula consiliare del Comune di Castel San Giorgio la presentazione del libro “Educazione Diffusa” di Luigi Gallo e Paolo Mottana pubblicato dalla casa editrice Dissensi.

L’educazione diffusa potrebbe governare la prossima transizione da una società della frustrazione a quella del benessere. Noi non siamo più abituati a vedere bambini che non siano confinati in luoghi speciali, sotto vigilanza. Abituare i bambini anno dopo anno alle leggi della passività, del premio e della sanzione, della competizione, della minaccia, della dipendenza li renderà assoggettati, sudditi. Ci ha reso assoggettati, sudditi. Almeno in parte. Oggi c’è un fermento speciale nella società. C’è chi pensa e pratica nuovi modelli produttivi, dall’economia circolare alla share economy, modelli energetici diffusi, ecologici e distribuiti, nuove forme di trasporto collettivo e condiviso, di diffusione e produzione del sapere e dell’informazione. In questo libro si respirerà un pezzo della rivoluzione culturale che emerge a sprazzi in Italia e nel mondo nei modelli virtuosi in campo didattico, pedagogico e formativo“.

Luigi Gallo, presidente della VII Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione

L’evento di natura culturale vedrà la partecipazione dell’on. Luigi Gallo, presidente della VII commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati; interverranno il dott. Sabato Aliberti, docente di Sociologia dell’Organizzazione presso l’Università degli Studi di Salerno ed il dott. Carlo Cuomo, responsabile didattico IUDAV della Valletta Higher Education Institute ed Entertainment Project Manager. Il dibattito vedrà la moderazione dello scrivente, founder dell’Associazione Identità Mediterranea, un dibattito culturale fortemente voluto da Castel San Giorgio in Movimento, pagina web fondata nel 2011 da Vincenzo Pappalardo e che riunisce il vero spirito pentastellato sangiorgese mediante una raccolta di tutte le attività realmente svolte sul territorio in ben sette anni di sincera e disinteressata volontà partecipativa al progresso della comunità locale. Alla manifestazione sono state invitate l’Amministrazione Comunale, tutte le Forze Politiche, i Dirigenti Scolastici e le Associazioni Territoriali e si confida ci sia un’appassionata e numerosa partecipazione.

Invia un commento