Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | December 13, 2017

Scroll to top

Top

No Commenti

A Cagliari l’importante conferenza: “Cyberbullismo, Crimine e Prevenzione”

A Cagliari l’importante conferenza: “Cyberbullismo, Crimine e Prevenzione”
Carmen Bilotta
Share

Si terrà a Cagliari, sabato 11 marzo dalle ore 17:00 alle ore 20:00, nella sede della Fondazione Banco di Sardegna, la conferenza dal titolo: “Cyberbullismo, Crimine e Prevenzione”, organizzata dallo staff di RosaDigitale con il patrocinio del Comune di Cagliari.
La conferenza, che affronterà il delicato e quanto mai attuale tema del cyberbullismo e dei reati informatici, vuole discutere le linee di prevenzione mirate in relazione all’età dell’utente e promuovere un’educazione digitale e un uso più consapevole degli strumenti informatici e della rete.

Sarà affrontata anche la questione relativa alle ricadute in ambito psicologico e alle strategie educative che le famiglie, le scuole e le istituzioni sono chiamate a mettere in atto per contrastare adeguatamente l’uso improprio delle tecnologie informatiche che, quando sfuggono al controllo, possono esitare in conseguenze a volte anche tragiche.

Ai lavori coordinati e moderati da Marco Frau, referente di Rosadigitale per la Sardegna, interverranno Mauro Casula, amministratore di sistema presso il PRA-lab-DIEE-UNICA; Matteo Sesselego, esperto di sicurezza informatica, Davide Costa, ideatore del software SARDU (Shardana Antivirus Rescue Disk Utility), Giovanni Battista Gallus, avvocato esperto di reati informatici e Daniela Trudu, pedagogista clinica.
L’obiettivo è quello di informare, educare e sensibilizzare i giovani, gli insegnanti e i genitori all’uso di internet. In tale occasione gli esperti illustreranno gli aspetti tecnici e le modalità con cui si eseguono gli attacchi mediante la rete, evidenziando le possibilità di difesa. Sotto il profilo legale, saranno mostrate quali sono le conseguenze del fenomeno dal punto di vista giuridico in ambito penale. Sarà, infine, affidato alla pedagogista clinica il compito di indicare e quali sono gli strumenti educativi che possono fungere da valido supporto per tutti coloro che si trovano a stretto contatto con il mondo dei bambini e dei giovani, come anche degli adulti, esposti al pericolo degli attacchi informatici.

Sab 11 marzo 2017
17:00 – 20:00
Fondazione Banco di Sardegna
Via San Salvatore da Horta, 2 09124 Cagliari
Partecipazione gratuita

Share

Invia un commento

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *