Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | April 26, 2019

Scroll to top

Top

Monthly Archives: Novembre 2018

Franco Arminio in Sardegna a dicembre: Tonara e Nuoro

In Sardegna dicembre prende vita tra poesia e paesologia. A portarle è Franco Arminio, che nell’isola, e non solo, non ha bisogno di presentazioni. L’autore irpino ha scritto negli ultimi anni libri che hanno già fatto scuola. Da Vento forte tra Lacedonia e Candela a Cedi la strada agli alberi; da Cartoline dai morti all’ultimo Resteranno i canti. Scuola di paesologia, s’intende. E, soprattutto, di poesia. Una poesia che tra web e vendite record torna a essere protagonista delle nostre vite. E che non … Continua

“La città che viaggia. Festa delle creatività giovanili” Aperte le iscrizioni ai laboratori creativi

Mentre proseguono le attività dei progetti volti allo scambio di saperi contadini tra le diverse culture partecipanti, cominciano altri laboratori per La città che viaggia- Festival delle creatività giovanili, organizzato a Cagliari da Carovana SMI insieme a un nutrito parterre di partner.  

Continua

Interconnessioni e Simposio del Silenzio. Il progetto di residenza artistica a Settimo San Pietro secondo Stefano Mazzotta

Socio e fondatore della Compagnia Zerogrammi di Torino, è stato ospite tra gli artisti internazionali invitati a partecipare al progetto di residenza promosso da Simonetta Pusceddu/Tersicoreae dal Comune di Settimo San Pietro (CA) inserito all’interno dell’Intesa tra Stato e Regioni relativa alle Residenze Artistiche per il triennio 2018-2020,articolo 43 del decreto ministeriale (MiBAC), che vede per la prima volta nell’elenco delle Regioni che hanno aderito all’intesa anche la Sardegna.

Continua

Il Premio nazionale Il Premio nazionale “Giacomo Tachis 2018” a Mariano Murru, direttore tecnico della casa vinicola Argiolas

La premiazione dell’enologo Mariano Murru si è tenuta  presso la prestigiosa sede della F.I.S. l’Hotel Cavalieri Waldorf Astoria di Roma, durante la serata di Gala organizzata per la presentazione della Guida dei migliori vini d’Italia, dedicata quest’anno al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Continua

Nuovi dati bio-etologici sull’endemismo sardo Melolontha sardiniensis Drumont, Muret, Hayer & Penner, 1999 (Coleoptera, Scarabaeoidea, Melolonthidae)

D. Cillo, E. Bazzato, F. Fois

RIASSUNTO

Vengono forniti nuovi dati bio-etologici sull’endemismo sardo Melolontha sardiniensis, Drumont, Muret, Hayer & Penner, 1999, da osservazioni effettuate in natura ed in cattività.

ABSTRACT

New bio-ethological data are provided concerning Sardinian endemism Melolontha sardiniensis, Drumont, Muret, Hayer & Penner, 1999, by observation made in natural environment and in captivity breeding.

Parole chiave: Coleoptera, Melolonthidae, Melolontha, endemita, Sardegna

Keywords: Coleoptera, Melolonthidae, Melolontha, endemic species, … Continua

La “guerra sporca” dell’Egitto

di Jihan Saket

Il regime di Alsisi è forse il più violento e repressivo che l’Egitto abbia mai conosciuto. Chi ha lottato per chiedere giustizia sociale oggi viene arrestato o fatto sparire, mentre l’occidente fa finta di non vedere le quotidiane violazioni dei diritti umani.

Continua

“Interconnessioni” tra identità, arte contemporanea e tradizione nel progetto di residenza di Tersicorea a Settimo San Pietro

Tra danza, musica, arte circense, teatro fisico, i luoghi, la comunità e il rito antico della panificazione si illuminano di poesia

Continua

L’Olio Evo da Cultivar Coratina di Savino Muraglia

Il cultivar coratina è tra i più ricchi delle 538 varietà di olive riconosciute e classificate in Italia in termini di apporto di polifenoli ed è l’olivo autoctono tra i più rappresentativi di Puglia.

Continua

Con la luce accesa neanche gli alberi dormono

Uno studio del Cnr-Ibmet ha rilevato che la luce notturna dei lampioni insieme all’innalzamento delle temperature influiscono sul riposo vegetativo stagionale dei alberi che ritardano la caduta delle foglie. La ricerca, effettuata sulle alberature di Firenze, è stata pubblicata su Urban Forestry & Urban Greening.

Il rapporto tra cambiamenti climatici, impatto antropico e alberi emerge in modo drammatico nelle cronache divenute ormai quotidiane sulle alluvioni nel territorio nazionale … Continua

Inaugurazione alla Phillips Collection della mostra di Bice Lazzari – The Poetry of Mark Making

Una celebrazione del contributo delle donne all’arte. Questo il tema conduttore della serata dedicata alla mostra The Poetry of Mark-Making sull’artista italiana Bice Lazzari presso la prestigiosa Phillips Collection a Washington. La mostra, aperta al pubblico fino al 24 febbraio 2019, è incentrata, anche, sulla donazione alla Phillips Collection di quattro opere dell’artista italiana da parte dell’Archivio Bice Lazzari.

Come evidenziato nell’introduzione del catalogo della mostra da Dorothy Kosinksi, Direttrice … Continua