Warning: Declaration of Walker_Cat_Filter::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /web/htdocs/www.mediterraneaonline.eu/home/wp-content/themes/extranews/functions/extra-functions.php on line 287
18° EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO “TIRANA 2015” - MediterraneaMediterranea
Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | May 24, 2019

Scroll to top

Top

No Commenti

18° EDIZIONE DELLA FIERA DEL LIBRO “TIRANA 2015” - Mediterranea

Redazione
Share

11 – 15 Novembre 2015 – Palazzo dei Congressi, Tirana (Albania)

fiera del libro di tiranaIn programma:

OMAGGIO AD ALBERTO MORAVIA

Angelo Fàvaro presenta   La noia (Mërzia,  Toena ) e Il conformista (Konformisti, Toena) di Alberto Moravia 

Mercoledì 11 novembre 2015 – ore 17,00-18,00

Palazzo dei Congressi, Tirana – Stand Toena

Seminario: LA FORTUNA DI MORAVIA NELLE ARTI, con interventi di Angelo Fàvaro, Erjon Gjatolli, Diana Kastrati,  Klara Kodra.

Giovedì 12 novembre 2015 – ore 10,00-12,00

Università di Tirana, Dipartimento di Italianistica, Aula 309

Alberto Moravia
(1907 -1990)  scrittore, giornalista, saggista, reporter di viaggio e drammaturgo, è stato uno dei protagonisti della cultura italiana del Novecento, esponente di punta dell’esistenzialismo, cui aderì guardando al modello di Dostoevskij. Nato a Roma , il suo vero nome era Alberto Pincherle, ma scelse come pseudonimo il cognome della nonna paterna, Moravia. Dopo alcuni racconti, esordì con il romanzo Gli indifferenti, considerato a tutt’oggi il suo massimo capolavoro. Ne seguirono altri, come “La ciociara”, “La romana” e “La noia”, portati sul grande schermo da grandi registi. Con uno stile semplice e asciutto, affrontò temi quali  l’aridità morale, l’ipocrisia della vita contemporanea e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Premio Strega nel 1952 per “I racconti” e il Premio Viareggio nel 1960 per “La noia”.

Angelo Fàvaro si occupa di letterature classiche, di ibridazioni fra le arti e la letteratura, di teatro, e collabora con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e con l’Associazione Fondo Alberto Moravia, di cui è Presidente Dacia Maraini.

Ha pubblicato saggi e articoli, anche in riviste e pubblicazioni internazionali, su Foscolo,  d’Annunzio, Moravia.

FILOLOGIA ARBERESH

Matteo Mandalà presenta  Ura e Arbërit di Francesco Altimari

Giovedì 12 novembre 2015 – ore 12,00

Palazzo dei Congressi, Tirana – Stand IIC

Ura e Arbërit (Naim, 2015) è un’opera che testimonia non soltanto nuove conoscenze, ma anche una nuova ecdottica ed epistemologia, una nuova mentalità. Questo libro è una proposta per cambiare opinione, per guardare attraverso una finestra interpretativa all’interno del mondo Arbëresh, la sopravvivenza degli italo-albanesi e il loro ruolo nel risveglio della coscienza nazionale e del pensiero albanese.

Francesco Altimari è professore associato di Lingua e letteratura albanese presso l’Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla letteratura alla linguistica albanese, sia di area balcanica che di area italiana, con allargamento dell’originaria base di partenza, incentrata su autori, movimenti e miti letterari della ‘Rilindja’albanese, alle dibattute e complesse questioni – alfabetiche, linguistiche e culturali – in contesto albanese, sia balcanico che arbëresh, tra Otto- e Novecento.

PROSPETTIVE DI STUDIO E RICERCHE SULL’ALBANIA           

Conferenza di Lucia Nadin

Venerdì 13 novembre 2015 –  ore 17,00

Palazzo dei Congressi, Tirana – Stand IIC

Nel corso del suo intervento la storica Lucia Nadin, cittadina onoraria di Scutari,  traccerà una sintesi dei vent’anni di studi da lei condotti sui rapporti storici tra la Serenissima e l’Albania tra i secoli XV e XVIII, realizzati consultando  gli archivi di Stato e le biblioteche di Venezia. Dalla eccezionale scoperta degli Statuti di Scutari, alle migrazioni degli albanesi nelle terre della Repubblica di Venezia, alle figure di artisti e studiosi albanesi, alle vicende del Vescovo Pietro Bogdani, per concludere con dati inediti e piste di ricerche sul  mito di Scanderbeg a Venezia.

GUIDA ALL’ALBANIA

Elio Ferri, Presidente ACIA-Camera di Commercio Itali Albanese e  Luigi Nidito-LBN Editor presentano Albania – Un piccolo mondo antico tra Balcani e Mediterraneo (Polaris, 2014) di Rosita Ferrato.

Sabato 14 novembre 2015 – ORE 17,00

Palazzo dei Congressi, Tirana – Stand IIC
Una guida rivolta al pubblico italiano per far conoscere un paese cosi vicino per collocazione geografica e intrecci storici e per interrogarsi sui corsi della storia e sulla definizione di Oriente e Occidente. 

LETTURE E GIOCHI PER BAMBINI

Vieni a scoprire il magico mondo dei sogni di Pimpa! 

Domenica 15 novembre 2015 – ore 10,30-12,00

Palazzo dei Congressi, Tirana – Stand IIC

Informazioni

Data: mercoledì 11 novembre 2015 – domenica 15 novembre 2015

Orari: .

Luogo: Palazzo dei Congressi, Tirana

Organizzato da: Associazione Editori d’Albania

In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura a Tirana

ingresso libero

Share

Invia un commento