Conferenza Asita 2016
Share

Dall’8 al 10 novembre si terrà a Cagliari presso il Centro Congressi della Fiera Internazionale della Sardegna la XX Conferenza nazionale #ASITA 2016.

La Federazione ASITA, nel ventennale della sua fondazione, ha voluto organizzare questo evento a Cagliari e ha raccolto l’adesione della Regione, con il suo patrocinio e la piena collaborazione dell’Assessorato degli Enti locali, Finanze e Urbanistica, in particolare la Direzione generale della pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia e la Direzione generale per la comunicazione.

La Regione Sardegna, a tale riguardo, sarà presente, con un proprio stand per promuovere le iniziative istituzionali ed in particolare nel campo della geomatica e dei sistemi di gestione delle informazioni e dei dati territoriali. Nell’ambito della sessione plenaria e speciale curerà, inoltre, alcuni interventi tematici.

Durante le tre giornate, verranno confrontati studi e indagini per una corretta utilizzazione, salvaguardia e valorizzazione del territorio per interventi di natura ambientale, di adeguamento dei Puc al Pai e al Piano paesaggistico regionale , dei centri storici e dell’utilizzo dei litorali.

La conferenza tecnico-scientifica sarà supportata dall’esposizione (Expò 2016) dei nuovi strumenti che le innovazioni tecnologiche mettono a disposizione degli operatori, per avvicinare le imprese alla ricerca scientifica e alle applicazioni sul campo.

Una kermesse di informazioni territoriali, con la geografia intesa come conoscenza ragionata dei caratteri dell’ambiente e del paesaggio, posta alla base delle modalità di acquisizione dei nuovi dati territoriali e delle modalità di elaborazione per ordinare la pianificazione dello sviluppo urbanistico, la salvaguardia e la difesa del suolo dagli eventi naturali, la valorizzazione dell’ambiente, dei beni culturali e del paesaggio.

Per ulteriori chiarimenti è a disposizione la segreteria organizzativa della Conferenza segreteria@asita.it al numero telefonico 329 9860457.

Consulta il programma definitivo nel sito #ASITA 2016

 


Tratto da www.regione.sardegna.it

Leave a comment.