Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Mediterranea | April 21, 2019

Scroll to top

Top

No Commenti

​F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale - Mediterranea

​F@Mu 2016: al Museo di Cori i bambini incontrano la storia locale
Redazione

Grande partecipazione all’apertura straordinaria e gratuita del Museo della Città e del Territorio di Cori, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo svoltasi il 9 ottobre. All’evento ha aderito l’Istituto Culturale lepino, in collaborazione con la Direzione scientifica del Museo e l’Amministrazione comunale: pensate dall’associazione Arcadia, le iniziative sono mirate a favorire l’incontro tra famiglia e museo, coinvolgendo anche e soprattutto i bambini nella conoscenza dei beni culturali.

I piccoli visitatori sono stati condotti con visita guidata alla scoperta dei 35 secoli di storia locale custoditi nel Museo della Città e del Territorio di Cori. In sintonia col tema di questa edizione – GIOCHI E GARE AL MUSEO – il Museo di Cori è stato trasformato in una ‘palestra della mente’, con lo svolgimento di divertenti attività ludiche ed educative sull’apprendimento e il riconoscimento dei reperti conservati nelle sale museali che coprono un arco temporale che va dalla preistoria all’età moderna.

Alla fine i bimbi hanno preso parte anche al Concorso F@Mu 2016, raccontando la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno. I migliori disegni saranno premiati con il pacco dono di Matì e Dadà, il primo cartoon Rai ad occuparsi di arte a misura di bambino, e destinati ai coetanei di Amatrice che non hanno potuto festeggiare il F@Mu 2016 a causa del sisma del 24 Agosto che ha reso inaccessibile il Museo Civico ‘Cola Filotesio’.

Il progetto è ideato dal portale Kids Art Tourism (KAT) e organizzato dall’Associazione Famiglie al Museo in collaborazione con enti specializzati nella didattica museale e il sostegno di numerosi sponsor. Quest’anno la manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli latri, del MIBACT, dell’ICOM Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano. Rai News 24 ne è stata media partner.

Invia un commento